Contribuire

mani protese al cielo

«Dianetics può procedere nella misura in cui produce risultati in una comunità.»

L. Ron Hubbard
(“Metodo Consigliato per Utilizzare il Manuale” Dicembre 1951
”)

Di tanto in tanto, quando parliamo di contribuire, chi non ha capito il significato si questa parola, fa commenti inappropriati.

Qualche giorno fa, in calce all’articolo Gabriele Segalla Nuovo OT VII, sono apparsi vari commenti che lodavano l’impegno che Gabriele si è assunto per decenni per contribuire a migliorare la qualità della vita in questa nostra società operando come uno Scientologist esemplare.

Un discorso che abbiamo trattato in molti articoli questo del contribuire, specificando che uno Scientologist non può ritenersi tale se si limita a perseguire risultati solo per sé stesso o per una stretta cerchia di parenti, amici e conoscenti.

Un concetto che ha sviluppato Wattaabinae nel suo articolo Scientology non si compra e, in tempi più recenti, la nostra Auditor con l’articolo Una nuova ottica sullo scambio.

E proprio a questo concetto che gli squirrel di Marty Rathbun reagiscono con veemenza, come ha fatto, ad esempio, quel Luciano Putzu che si firma Gonos sul blog degli squirrel, dicendosi d’accordo che “donare soldi è il livello più basso di contribuzione” e che tutte le varie campagne della IAS e delle altre entità di Scientology sono contro le intenzioni di LRH.

Una critica molto pigra e strumentale, se si considera che proviene da gente che, esprimendo il loro dissenso a sostenere finanziariamente gli sforzi della nostra comunità tesi a cambiare le condizioni della società in meglio, non ha mai fatto nulla neanche in termini di azioni concrete per produrre tale cambiamento. Non solo, adesso si adoperano anche per impedire qualsiasi attività costruttiva della Chiesa.

E’ vero: donare denaro è un livello basso di contribuzione all’attività del gruppo. Ovviamente è necessario, perché “non si va in guerra a mani nude e scalzi”. Infatti è necessario avere fondi per organizzare le attività e realizzare campagne di questa dinamica. Ma è necessario contribuire molto di più e su tutte le dinamiche, in tutte le attività e sfere della vita e della società stessa per migliorarne le condizioni.

Molto spesso chi si abbandona a critiche e a spargere dicerie, fissando la propria attenzione sul denaro e sul denigrare le campagne che stiamo conducendo, non è mai andato oltre il primo livello (vedere il seguito) ed ha fallito anche in esso.

Il grado di impegno e di contribuzione necessari è ben chiarito nell’estratto di questa conferenza di LRH del 1951.

Metodo Consigliato per Utilizzare il Manuale

Dicembre 1951

(Tratto dai fogli ciclostilati originali consegnati ai partecipanti di queste conferenze)
(Estratto)

VOLONTARI

Una persona, spesso, non si prende la briga di fare alcunché per se stessa, mentre farebbe qualcosa per se stessa, se ciò significasse che potrebbe, con questo, aiutare gli altri. Questo conferisce al processing uno scopo e un incentivo: quando c'è una ragione in più per conseguire la salute fisica e la prontezza mentale.

L'organizzazione si suddividerebbe in classi, da una a sette. Queste si chiamerebbero livelli. I livelli, come numero, rispecchierebbero le dinamiche, tuttavia si chiamerebbero livelli.

Le qualificazioni per ogni livello rispecchiano, anch'esse, il lavoro di quel livello. Il primo livello è aspirante di Primo Livello. L'aspirante non è ancora un volontario. Diventa un volontario di Primo Livello quando, tramite l'uso dello psicogalvanometro e di altri test può dimostrare che, tramite il Manuale per i Preclear e altri test, ha ottenuto una remissione delle sue malattie psicosomatiche e di qualsiasi marcata aberrazione ed ha una buona padronanza di se stesso. A quel punto versa 50 dollari di onorario iniziale.

Allora diventa un candidato per il Secondo Livello. Nel frattempo la sua quota contributiva è di 5 dollari al mese. Per conseguire il secondo livello deve inserirsi ulteriormente nella sfera dei bambini. Questo processing aggiuntivo viene fatto tramite il libro e lo studio; la persona viene quindi istruita su ciò che si può fare per i bambini. Con l'aiuto di un auditor professionista, a seconda della necessità, deve liberare un bambino da un somatico cronico, tipo la poliomielite. A quel punto inizia il suo secondo livello. Lavora nel campo dei bambini, con le scuole, con i tribunali che si occupano della delinquenza minorile, nel suo quartiere. Automaticamente diventa un candidato per il Terzo Livello.

Il Terzo Livello è il gruppo. Qui l'attività può diramarsi nella soluzione dei problemi dei criminali, dei pazzi, del governo della comunità, del lavoro sociale e, alla sommità del livello, del governo nazionale. Di conseguenza il livello ha molti rami o settori. La persona sceglie il suo settore mentre è ancora un candidato. Può, per esempio, rimanere interessato ai bambini, ma nel terzo livello passa da bambini presi singolarmente a gruppi di bambini, come ad esempio scuole, orfanotrofi, ecc. ecc. Lavora nel campo di sua scelta e diventa automaticamente un candidato per il Quarto Livello.

Il lavoro del Quarto Livello è qualsiasi segmento relativo alle attività dell’Umanità; alla sommità del livello abbiamo l'attività internazionale per promuovere la pace. In questa sfera l'organizzazione lavora a stretto contatto con le Nazioni Unite.

Il Quinto livello è raggiunto dopo uno studio della vita in tutte le sue funzioni, ed ha come proprio lavoro e meta la riabilitazione e il rinnovato equilibrio della vita in tutte le forme presenti sulla Terra. Questo includerebbe: il rimboschimento, la fauna, le attività relative alla pesca, le scorte di cibo del pianeta e tutte le entità all'interno della Quinta Dinamica. Questo livello può anche continuare, come qualsiasi altro, sui livelli inferiori.

Il Sesto Livello viene ottenuto dopo uno studio dell'universo fisico. Contiene l'estetica, come l'architettura, i parchi, i monumenti e la riabilitazione generale delle bellezze nei paesi, nelle città e nella nazione. Contiene, come sua suddivisione, il tentativo dell'uomo di conquistare il resto del sistema solare e le stelle. Contiene pure le varie scienze fisiche.

Il Settimo Livello viene ottenuto dopo uno studio di tutti i dati esistenti sulle religioni e sugli argomenti spirituali, incluso il misticismo, ed è un tentativo di conseguire o di appoggiare le scoperte che conducono al conseguimento dell'essere spirituale perfetto. Contiene il resto dell'estetica, dell'arte, della musica, della letteratura e di tutte le altre forme e attività artistiche.

Il Volontario lavora con o senza uniforme. Viene organizzato in corpi o in squadre nelle varie comunità. Appartiene alle squadre o ai corpi, al rango del suo livello o al livello inferiore. Il suo livello gli dà un peso addizionale e vota nel consiglio.

Le mete di questa organizzazione sono le seguenti: la riabilitazione degli esseri umani individuali di tutto il mondo; il miglioramento del mondo per le generazioni future; le soluzioni a problemi tipo le difficoltà economiche dei singoli, delle comunità o dei gruppi statali; la soluzione al problema della criminalità; lo sradicamento della pazzia; la riabilitazione dell'etica politica; la riabilitazione dell'abbellimento di città e regioni rurali; una rinascita delle arti; la pace internazionale e l'ottenimento di livelli superiori di essere in ogni sfera dell'attività umana.

L. Ron Hubbard


Contribuire, per uno Scientologist, significa attivarsi in queste sfere di attività, senza egoismi o pigrizia. Il fattore denaro è certamente coinvolto, non come un fine, ma come un mezzo per raggiungere i risultati necessari. Drammatizzare la necessità e la richiesta del mezzo, o l’onerosità dell’impegno in termini di tempo o sforzi, o il modo in cui una tal campagna o attività viene condotta, troppo spesso nasconde l’oziosità e l’egoismo o il fallimento di contribuire adeguatamente quando lo si doveva fare.

Questa società non sta andando in direzione della sopravvivenza. Ma ci sono un sacco di persone di buona volontà, dentro e fuori Scientology, che vogliono farcela e intendono cambiare le cose in meglio. Gli squirrel, con le loro sterili polemiche, non sono tra queste, come non lo sono i critici che cavillano su mille dettagli e spargono dicerie come loro unico “prodotto”.

La risposta corretta è quella di lavorare intensamente su tutti questi livelli, contribuendo con efficacia al meglio delle proprie capacità, economiche, operative, specialistiche, eccetera.

Buon lavoro.

Etica e Verità


Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.

Pubblicato in: 
24

Commenti

Ritratto di Ugo Ferrando

Questo è quanto!
È stato così, è così, sarà così.
Nello spazio, tra le stelle...

Ritratto di Etica e Verità

Ciao Ugo.
Mandaci per favore il successo di OT 8 di Bruna e una sua bella foto. Ti va?
Davide 

Ritratto di Ugo Ferrando

Provvedo subito Davide.

Ritratto di Etica e Verità

Grazie Ug.
Attendo 3Pdante. Smile
Davide 

Ritratto di Auditor

Bellissimo articolo Davide!!!

Il condominio pensa che io ce l'abbia con lui, il che è vero solo in parte. Ce l'ho con lui, solo perchè ho una considerazione della sua capacità di lealtà, molto più alta di quella che ha lui di se stesso. Per me quel condominio se vuole, ha la capacità di buttare alle ortiche le psicopatiche idee del Rattobum e rimettere in moto la sua capacità di logica. In ogni caso il "suo ex gruppo" sta andando avanti, malgrado i cani che abbaiano e sta progredendo, con un rinnovato vigore, che i veri soldati sanno rimettere lì, anche dopo una guerra estenuante e sanguinosa. Quindi io consiglierei di rivedere bene i dati sui facsimili di servizio e cercare di smetterla di arrampicarsi sugli specchi, per portare avanti una strada che si considerava giusta, ma che man mano che andremo avanti, la vita ci insegnerà che di giusto nel colpire tante persone di buona volontà, c'è proprio niente.

Se mi permetti Davide, vorrei dire a Spartacus, che lo capisco riguardo la sua motivazione, sul donare soldi per scopi umanitari. A me l'ha insegnato mio padre molto marcatamente, mi ha parlato di questo persino due ore prima di morire, per cui figurati, per me è stato sempre come il comando "corri Forrest". Il punto è che deve essere fatto senza tanto ostentarlo e magari senza richiedere una restituzione del donato, perchè altrimenti c'è da farsi un'esame di coscienza molto approfondito. Oppure sarà che a me i soldi non hanno mai motivato più di tanto, di solito se ne ho due e me ne serve uno, stai sicuro che l'altro lo do a qualcuno a cui può servire. Anch'io Spartacus, sono un "grande mega cavaliere pluri decorato", ma siccome sono una testa di blip, non ho nessun certificato di ciò e un S.O.M mi ha fatto la gentilezza di darmi un certificato di "Ninfea nella palude" con tanto di firma. Non scherzo.

Spartacus, spero davvero che ritroverai la tua strada, te lo auguro con tutto il cuore, ma non perchè dobbiamo stare tutti uniti appassionatamente. Poi io sono un cane sciolto e mi piace ripristinare l'autodeterminismo nei miei simili. Autodeterminismo sano e leale. Mi chiedo se nelle tue performances, hai considerato come si poteva sentire il tuo auditor Erika. Bada bene, non voglio convincerti assolutamente di niente, per me puoi fare il cavolo che ti pare, ma quando metti a rischio una piccolissima e remota possibilità che un Grande Uomo ha dato agli esseri di questo pianeta, non aspettarti che i soldati veri, se ne stiano a guardare. Quindi se ogni tanto ti arriva qualche castagnone, sappi che è solo perchè qualcuno ci tiene a te e al tuo futuro. Che tu ci creda o no, è così. Ora non intendo continuare questa comunicazione con te, era solo per risponderti alle tue comunicazioni, che ho letto in parte. Secondo me, se tu avessi veramente intrapreso una strada risolutiva, neanche dovresti sprecarci un secondo a leggere qui. Ti farebbe molto meglio studiare bene il libro di Dianetics e audire il disperato di turno che ti passa accanto.

Con affetto
Ninfea nella palude

Ritratto di Etica e Verità

Grazie Lella.
Ora vado a pranzo, poi leggo il tuo ultimo parto "demenziale".Wink
Davide 

Ritratto di Auditor

Hai letto? Però sarebbe solo per Bolivar da parte di sua sorella. Al limite si potrebbe spedirgliela a casa, non vorrei che fosse troppo demenziale per il pubblicoUndecided

Ritratto di Tonhl

Grande Davide!
Bellissimo Articolo. E poi quello scritto di Ron..... Bello!!!
Accipicchia come è vero! (sono stato bravo qui eh Anvedio Eh ? nulla da blippare!! Laughing)

I pecorology...eh i pecorology....sarebbe interessante prenderli faccia a faccia....anche se scapperebbero dopo 0,7 second....., ma mettiamo che c'è un muro gli piglia una paresi e sono costretti ad ascoltarti e guardarti negli occhi mentre tu li guardi fissi e gli dici : Come stai contribuendo tu?

Sarebbe interessante vedere la reazione..... Sarebbe interessante sentire la risposta.....
Vi Saluto, oggi giornata piena, ora vado al CC a Studiare, oggi pomeriggio prove per un Film e stasera Event della IAS (si quegli event che i percorology amano....) Ciao a tutti!!! Laughing

Ritratto di Anvedio

Eh sì Tonhl, se diventato quasi un bravo ragazzo!
Quasi eh, bada bene. Altrimenti sarebbe troppo. Laughing
Buon lavoro.

Ritratto di Dante Sirtoli

Questo scritto di Ron è a dir poco straordinario. Dice cose che ho sempre pensato, specialmente riguardo i livelli da 4 a 7. Lo scientologist non dovrebbe (e in effetti non è) avulso dagli impegni e dalle cose da fare per rimediare ai disastri che il genere umano ha fatto e fa in molti campi. Come si dovesse inquadrare tutto questo nel corpo della conoscenza di Scientology, mi era concettualmente chiaro, ma non avevo mai letto qualcosa di specifico e dettagliato come quel che ho trovato in questo scritto. Dove posso trovare questa scritto integrale?
Dante 

Ritratto di Anvedio

Lo trovi nelle conferenze dei Fondamenti, Dante. Quelle tanto odiate e criticate dagli squirrel ipovedenti. Cerca "Continuum di vita".

Ritratto di Auditor

Ringrazio nuovamente e infinitamente il mio amico Mirko, vai che vai bene, a volte succede che ti accorgi che nel puzzle mancava solo un piccolo pezzettino, che ti faceva sembrare nonsense il quadro più splendido, che un essere umano potesse mai aspirare di ricevere in regalo! Sei bello come il Sole e puoi farcelaLaughingIlario, se puoi fagli arrivare questo messaggioWink

Ritratto di Leonida

Incredibile la lungimiranza di quest'uomo che oltre sessantanni fa scriveva cose simili e diceva cosa andava fatto. Dopo trent'anni e passa che le leggiamo qualcuno sta ancora lì a discutere se serve o no mettere in atto le campagne e le attività di quarta dinamica. se serve pagarne i costi e che "forse era meglio farlo per gradiente", eccetera.

Nel mentre osservano ottusamente il mondo andare a p......e. Però protestano contro Monti e le sue tasse, il governo ladro e i "politici son tutti uguali", si straparla di complottisimi e signoraggio, di  occulti controllori dell'economia, delle crisi pianificate dalle banche centrali, della scuola che è peggiorata, che "si stava  meglio quando si stava peggio" e bla bla bla. Ma guai rimboccarsi le maniche, darsi da fare e contrribuire!

Lavorare duro e farcela ora, costi quel che costi. Il resto è fuffa, giochi scemi per bimbi deficienti.
Leo 

Ritratto di Truthraider

Beh, se stavano meglio quando c'era rat che se lo tengano!

Noi stiamo molto meglio adesso senza rat. senza loro e staremo ancora meglio senza altri COME loro che faranno finalmente....mmm..."outing"! Wink

gli smirki di sturno....

Ritratto di IL MORO

Le critiche sulle contribuzioni si risolvono con una semplice domanda: CHI HA DATO LA CONTRIBUZIONE?

Sia che tra gli squirrel ci sia qualcuno che ne ha fatto abbastanza, sia che non lo abbia fatto, se va avanti con la critica il motivo è semplice: è così tanto effetto di quello che lui stesso ha fatto (o doveva fare e non ha fatto) che gli rimane da dire "cattivoni guardate che cosa mi avete fatto".

Inoltre, visti i nomi citati tra i quali un gentlemerd a cui piacevano troppo i filmini sporchi (non solo con adulti), e si sospetta (è un sospetto attenti :) ) avesse anche il vizzietto tra un volo e l'altro di fare il nido con Bianche colombe non sue (ma questo si sospetta fosse solo un modus operandi nella sua compagnia)... è corretto concludere col motivo di una canzoncina:

"VOooLA... COLOMBA (DA) BIANCA VOooLA" - oppure nera, dipende dai gusti.

E con questo, ai criceti e gli scoiattoli aggiungiamo anche due animali allo zoo degli AmmutiLati: il Putzola, la Colomba Bianca Wink e per finire il LUPUTZU che è il lupo che perde il pelo... e poi fa schifo (scusate)... ma non il vizio.

Ritratto di Truthraider

mmm....la paloma blanchina

Ritratto di L'altro moro ;-)

essu ca, mah ah veru sei dizendi? Embarassed

Ritratto di Il quinto moro ;-)

No!  A brulla! InnocentInnocent

Ritratto di Enrico

Ciao a tutti, contribuire alla rinascita di una cultura ed al futuro di questo pianeta non puo' essere mai messo in discussione in modo critico, sono vagoni di cavolate le asserzioni varie sui soldi. Possiamo discutere e dissertare su tutti i modi migliori di fare le cose ma ...stranamente nessuno che sta' contribuendo ha la voglia, il tempo e sopratutto il tono per criticare una donazione su internet.

Ho lavorato anni in un narconon, ho fatto lo staff 8 anni in Missione, sono stato 20 giorni ad Haiti in un casino tale da rabbrividire e faccio il meglio che posso per portare le persone sul Ponte. Ho contribuito con denaro sia per milano sia per padova ideal org e sono un patron con onore della ias e francamente non vedo queste grandi differenze sul piacere di contribuire.

Quel "coso" che ha fatto i commenti avvalendosi del nome di Ron dovrebbe scrivere tutti i suoi tanti overt e trovare la corretta condizione per maneggiarsi.

Al di sotto di cio' potrebbe anche sparire!

ML

Ritratto di Public Leale

AHAHAHAHAHAH, scusate sono appena stato alla reception AHAHAHAHAHAHfarfalla di belen lascia perdere sei sprovveduta, minchielli lo conosco bene da decenni, veditii definizione di PSICOTICO CALCOLATORE sul dizionario tecnico Ron pensava a minchielli quando l'ha scritta, che co......e AHAHAHAHAHFORZA BRESCIA!

Ritratto di Truthraider

Spett.le Redazione,

visto che siamo in clima di contribuzione vorrei dare il mio "piccolo" contributo. Avrei voluto postare due citazioni al fulmicotone, ma ho i testi solo in inglese e per evitare che solo pochi se ne avvantaggiasero vi chiedo di postarle voi se le avete in italiano.

La prima è tratta dalla HCOPL del 21 gennaio 1965R, I, rivista il 5 aprile 1968, VITAL DATA ON PROMOTION THE FUNDAMENTALS OF PROMOTION , (la si può trovare a pagina 120 del Volume 2), nello specifico la sezione da ORGANIZATION - a pagina 122 - fino a "you can therefore know your enemies...",  a pagina 123. Dire che è illuminante è un understatement. e amantella alla radice la "critica" (chiamiamola così).

La seconda è tratta dalla HCOPL del 3 dicembre 1968, GUNG-HO GROUPS POLICY LETTER # [simbolo che significa "numero"] 2 che si trova a pagina 854 del Volume 6. La parte va da "The essences of..." fino a a pagine 855 a prima del paragrafo TRUE GROUP MEMBER.

Inoltre suggerisco ai "lagnoni" di chiedere a srat e desvochtke COME hanno SPRECATO le donazioni...

e domani vi parlerò delle mie esperienze da due mostre del CCDU e nella distribuzione di 30000 opuscoli di Dico No alla Droga. Io ci ho messo il mio lavoro in termini di tempo e sudore e qualcun'altro ci ha messo l'energia (in termini di soldi) per pagare carta e stampa - ed io in alcuni casi ci ho messo il mio tempo e talento per tradurre sia le brochure del CCDU che gli opuscoli di Dico no alla droga.

Ritratto di Auditor

Vai Mirkooo, curvi come se fossi sulle rotaie, io tifo per teeeee.

Posso Davide, dire a Bolivar che sua sorella gli ha scritto una cosa e vorrei che la prendesse con il dovuto cuore, a meno che tu non l'abbia cestinata, ci terrei che la conservasse per tempi debiti. Qua sembra che siamo una squadra impettita, ma in realtà regna l'anarchia, ognuno pensa, scrive e fa il cavolo che gli pareLaughing Non mi ricordo cosa vuol dire impettitaUndecided 

Ritratto di Tonhl

Rieccomi rientrato!

Dopo una giornata bella piena, studio, lavoro (insegnare a 7 attori di teatro a fare i "soldati" che neanche il sergente maggiore hartman di full metal jacekt ci riusciva...) e poi event della IAS (bellissimo, con un sacco di grandi notizie e vari sponsor, vitalizi, crociati ecc. ecc. fatti) direi che anche oggi mi sono guadagnato la pagnotta.. eheeh

I pecorology vedo che sono su allucinazione e follia, minchielli che linka il falun dafa di fallinetti che parla male di Ron perchè ha fondato al Sea Org, e la BUTTerfly of belen che praticamente dà di mentecatto a minchielli per la immensa cazzata che ha appena fatto prima in un reply.....se pensavate di averle viste tutte.. no non è così, siamo alle barbe delle barbe dei barbalberi.... lol

No davvero pecorology.... se non foste SP vi direi "grazie di esistere" perchè siete veramente troppo stupidi per essere veri...

Ritratto di Ilario

Permettetemi di distribuire un breve scroscio di schiaffoni figurati a quei minus habens del condominio FacchiMinelliano.

Quel saccentello di Minchielli junior, diplomato in tacchi dadi e datteri (mi perdonino Cochi e Renato) con la settimana enigmistica, pontifica sulla nostra presunta ignoranza riguardo cosa sia il Falun Dafa e il Falun Gong.

Rispondendogli, il cascame tossico Paolo Fuckinethics, dall'alto della sua cultura da Istituto Agrario di Lonato (APAA), spiega i paralleli tra Scientology e Falun dafa.

Ovviamente questi cercopitechi australis non hanno mai partecipato a battaglie per la libertà di religione, altrimenti saprebbero che Scientology e Falun Gong hanno conbattuto battaglie comuni in Francia ed altri paesi, poichè, come altri movimenti religiosi, spirituali ed esoterici, venivano discriminati e osteggiati da personaggi intolleranti e alquanto soppressivi. I contatti e le occasioni di scambi culturali col Falun Gong risalgono a parecchi anni fa e continuano.

Noti detrattori di Scientology, come Alain Vivian in Francia o Alexander Dvorkin in Russia, hanno parlato anche di alleanze tra Scientology e Falun Gong. Sì, alleanza ideale contro sopressivi che minacciano la libertà di credo.

Ma cosa ne possono sapere Minelli e Facchinetti che "praticano" Scientology come gli stupratori frequentano le donne e la "capiscono" allo stesso modo.

Ilario