Etica e Verità va in Vacanza

13 agosto 2011

ferie

Chiariamo le parole per facilitare l’applicazione.

Vacanza: condizione di ciò che è vacante, privo del titolare. Dal latino vacans, participio presente di vacare, essere vacuo, sgombro, libero, senza occupazioni.

Ferie: lat. Fèriae. La radice paolina della parola ferie (giorno di preghiera) mal si addice a ciò che abbiamo in mente. Preferiamo l’accezione giorno splendido e lieto, giorni festivi in cui non si intraprendeva alcun lavoro, in cui si riposava. I giorni feriali introdotti dall’imperatore Augusto, che ricorrevano nel mese di Agosto (Feriae-Augusti = Ferragosto).

Ebbene sì, anche noi esseri immortali ogni tanto andiamo a riposare gli stanchi stinchi sotto le fresche frasche. Ma non lasceremo totalmente vacante il blog, diciamo che limiteremo un po’ le nostre occupazioni.

Ononda si sta già arrampicando sulle dolomiti da vari giorni ed ha fatto perdere le sue tracce perfino agli stambecchi. Speriamo torni senza dover ricorrere al soccorso alpino.

Taliesyn, la sua dolce metà e relativa prole sono appena partiti per lidi sconosciuti, ma certamente ameni. Ogni tanto faranno capolino per commentare qui e la, perché non possono fare a meno della dose quotidiana di Etica e di Verità, una vera dipendenza.

Armando è stato avvistato la settimana scorsa al largo dell’Isola di Ischia, mentre zigzagava tra le isole dell’arcipelago pontino in direzione Ventotène e Ponza, superando le barche di sbigottiti diportisti col suo windsurf. La Guardia Costiera ci tiene aggiornati con difficoltà sui suoi spostamenti.

Quanto a me (Davide), parto per due settimane di turismo cultural-ludico toccando varie località del nostro Bel Paese.

Gualtiero, che ha già fatto parte delle sue vacanze in luglio, rimarrà a guardia del forte gestendo il blog a regime ridotto.

La bottega non chiude realmente. Con l’aiuto di Gualtiero e delle moderne tecnologie, nonché di alcuni valenti sostenitori (Athena, Giuny, Tommy), contiamo di pubblicare anche in questo periodo, ma con cadenza a “scherzo da prete” (per rimanere in tema religioso).

gatto addormentato su sdraio

Auguriamo buone vacanze a tutti.

Tranne che a illo, perché illo ha fatto appelloso (cit. MegaSalviShow).

Pubblicato in: