Giustizia: un soggetto indigesto per Marty Rathbun

Marty dopo l'arresto a New Orleans

Marty Rathbun dopo l’arresto a New Orleans nel luglio 2010

La discussione sulla “disconnessione” fomentata da Marty Rathbun e dai suoi compagni (vedere l’articolo La giustizia esiste, la disconnessione pure) è causata solo dal loro rifiuto dell’Etica e della Giustizia standard di Scientology.

Vorrebbero commettere atti soppressivi e, contemporaneamente, arrogarsi il diritto di rimanere connessi a coloro che vorrebbe sopprimere. Un po’ come se un rapinatore di vecchiette protestasse perché lo vogliono tener lontano dall’ufficio postale nei giorni in cui pagano la pensione.

Marty Rathbun e i suoi estimatori sostengono continuamente si essere veri amici di Ron. Sì certo, di Rosalino Cellamare, in arte Ron, ma non certo di Ron Hubbard.

In realtà Marty è contro Ron. E’ l’antitesi di una persona allineata con gli scritti del nostro Fondatore. E le prime cose di Ron che vorrebbero far fuori sono proprio l’etica e la giustizia.

Marty è fortunato che Ron sia “momentaneamente assente”, altrimenti è molto probabile che non delegherebbe a nessuno il piacere di etichettarlo per il soppressivo che in effetti è.

Quando Marty apre bocca con un giornalista causa entheta su Ron e su Scientology. Cavolo bell’amico! Già bisognerebbe chiedersi cosa ci sia di Scientologico nel rivolgersi ad un giornalista, ma causare entheta su Ron e su Scientology è un modo ben strano di dimostrarsi amico di Ron e “difensore” di Scientology.

Poi, ogni volta che Marty dice qualcosa riguardo a Scientology o Ron, le alterazioni che introduce sono così madornali e i concetti vengono pervertiti in modo così pesante, che alla fine, esprimono il contrario di ciò che Ron intendeva dire.

Problemi di comprensione o semplice idiozia? Non sforziamo troppo per capirlo, non è importante. Basta guardare ciò che fa e leggere quel che scrive, specialmente sull’Etica e la Giustizia, per capire chiaramente che Marty non ha capito nulla di Scientology e vorrebbe semplicemente farla franca come ogni delinquente che si “rispetti”.

Prendete per esempio il tentativo che ha fatto in un recente articolo di dire che l’etica dovrebbe essere usata solo saltuariamente e con moderazione. Cercava si interpretare a modo suo l’articolo di Ron “Una nuova speranza che ci possa essere giustizia”, pubblicato nel libro Introduzione all’Etica di Scientology e anche come HCO PL in data 25 marzo 1979. Marty, ha cercato di dimostrare che l’Etica di Scientology viene troppo enfatizzata nella Chiesa.

In questo scritto, Ron parla di vari argomenti che Marty ha cercato di sminuire:

  • Funzionalità della Tecnologia di Etica di Scientology.

Al riguardo Marty, ha cercato di dire che tale tecnologia non è funzionale. Chissà come mai? Ovvio, perché Marty nella sua vita non ha mai applicato onestamente le condizioni di etica. Provate a considerare qual è la condizione di Marty. Quando lui commette Atti Soppressivi che Ron indica esplicitamente come cose da non fare, elencati nell’articolo La giustizia esiste, la disconnessione pure, pensate a quale potrebbe essere la sua condizione. Diciamo, che confusione sarebbe una condizione già troppo alta per Rathbun.

  • Il fatto che la società sembra essere congegnata in modo che qualsiasi cialtrone downstat possa attaccare gli upstat .

Marty ha liquidato questo argomento con due parole cercando di alterare il concetto di produzione. Come mai la cosa non ci sorprende? Perché Marty è chiaramente downstat, come dimostrano le sue “statistiche”, che non rappresentano “prodotti” (vedere l’articolo Scambio e prosperità – prima parte ), ma solo quantità di entheta diffuso, turbamenti e rotture di ARC causate, alterazioni di tecnologia rubata, eccetera.

Quante persone sta aiutando Marty? Nessuna. E’ il “Boss” di un gruppetto di persone che predicano bene e razzolano male, che fanno uso di droga e vivono una vita fuori etica sulla seconda dinamica, che non si liberano dai loro withhold e che, ovviamente, arrancano nella loro vita. Ovvio che non voglia parlare di penalizzare i downstat e premiare gli upstat. Criminale ma non scemo, lui crede.

  •  Un commento sull’attuale sistema giudiziario.

Marty è in palese disaccordo con Ron, dal momento che promuove proprio quel tipo di sistemi giudiziari che Ron definiva ingiusti e si rifiuta, o meglio evita completamente, il sistema di giustizia ecclesiastico funzionale che Ron ha sviluppato per la Chiesa.

Si comporta così perché “la sa più lunga” e si rifiuta di assumersi la responsabilità della sua condotta, che ha causato la sua rimozione da una posizione di autorità anni prima che lasciasse la Chiesa . Naturalmente Marty dice che il “ perché ” (o meglio il “ chi ”) è qualcun altro. Ma la realtà è che lui è in completo disaccordo con un altro principio chiave di Ron, quello della COMPLETA RESPONSABILITA’. Vogliamo scommettere che Marty non citerà mai i dati su questo soggetto contenuti nel libro “Procedure Avanzate e Assiomi” ?

Marty Rathbun avrebbe dovuto iniziare anni fa un bel progetto per fare ammenda dei danni da lui causati alla Chiesa quando furono scoperti i disastri che aveva causato. Non l’ha fatto e anni dopo è fuggito. Ed ora sta continuando a commettere sempre più overt contro il solo gruppo che ha cercato veramente di aiutarlo personalmente.

Quindi la sua applicazione dell’Etica di Scientology è molto distante da quella standard, visto che non sembra neppure capace di eseguire il primo gradino: smetterla di commettere atti overt nel tempo presente così da poter avere un miglioramento di caso.

Marty ha citato l’articolo di Ron distorcendone il significato (cosa usuale per uno squirrel) e l’ha interpretato “dall’alto del suo basso quoziente d’intelligenza”. Le parti dello scritto di Ron che Marty ha omesso di pubblicare la dicono lunga, visto che Ron finisce quell’articolo dicendo: 

libro di etica«Tolleranza, clemenza, comprensione e azioni intraprese per occuparsi effettivamente dell’individuo con una Tecnologia di Etica decente ed efficace sono una nuova speranza che ci possa essere giustizia.

Non si possono abbruttire tutti gli uomini e aspettarsi che la società in generale ne tragga beneficio, anche se questo è ciò che i sistemi di giustizia attuali stanno tentando di fare (il che ovviamente è una forma di pazzia tutta particolare).

Dobbiamo salvaguardarci da pratiche ingiuste e affrettarci a porre rimedio a tutte le ingiustizie. Dobbiamo assumerci formalmente l’impegno, altrimenti non ce la faremo mai.

Nel frattempo, dobbiamo far fronte al pantano sociale nel quale ci troviamo e innalzarci al di sopra di esso. Infatti, in realtà queste generazioni non hanno speranza né come individui né come società, a meno che noi non ce la facciamo.» – LRH

Vorremmo ricordare a Marty Ratbun e a suoi amici che anche per loro esiste una speranza. Si chiama redenzione e il programma che dovrebbero seguire si trova nel libro Introduzione all’Etica di Scientology , pagina 316 e seguenti, al titolo “Azioni per occuparsi della persona soppressiva”.

Quand’è che Marty tornerà in sé e inizierà ad applicare la tech di Ron invece che alterarla nello sforzo di giustificare i suoi overt?

Athena

Nota: i dati sull’arresto di Rathbun a New Orleans si trovano nell’articolo Mark C. Marty Rathbun in manette.


Per commentare l'articolo vai al forum.

Pubblicato in: 
28

Commenti

Ritratto di Auditor

Non credo che Marty possa tornare in sè, ha il grado 4 troppo out e l'ammontare dei suoi overt supera di troppo le sue eventuali, ma traballanti azioni decenti.

Ritratto di Armando

Fosse solo il grado 4 out...
Comunque anche il resto della banda non è male come service fac e come perversione della tech di Etica.
Bell'articolo Athena. Smile
Armandino 

Ritratto di Rolando

Come dice Ron: se l'etica è OUT la tech non può andare IN.
Questo è l'epitaffio già scolpito sulle tombe di questi poveracci. Smile
Rollo 

Ritratto di Monaco+

"Vorremo ricordare a Marty Ratbun e a suoi amici che anche per loro esiste una speranza".

Dubito che costoro accoglieranno mai l'opportonità che gli suggerisci Athena. Secondo me può rinsavire gente come la Giuliana e altri che, come lei, pur esserndosi avvicinati per un breve periodo a quel girone di dannati, non si sono resi complici di troppi atti soppressivi.

Secondo me, quelli più attivi e associati da più tempo a Rathbun e complici, hanno superato il punto di non ritorno. Con le loro attività non stanno invocando l'aiuto di etica, ma stanno cercando giustizia, nel senso che stanno chiamando un boia per sé stessi.

Noi non vogliamo essere i loro boia e al massimo li possiamo dichiarare ed espellere, ma la giustizia di Scientology non va oltre, perché non si occupa di corpi ma di esseri spirituali. Per questo continiueranno finché si elimineranno da soli.

Guarda l'esempio di Facchinetti: sta facendo atti soppressivi da trentanni ed è dichiarato SP da altrettanti. Sta ancora cercando il boia. E' rimasto "in sonno" per ventanni facendo qualche atto soppressivo ogni tanto poi, quando hanno fatto capolino quelli della congrega di Rathbun, si è rimesso all'opera drammatizxzando gli stessi overt.

La speranza che citi forse la può accogliere gente che si è lasciata turbare e coinvolgere per breve tempo, ma ha conservato abbastanza sanità per tirarsene fuori.

Gli altri sono già cenere e non se ne rendono conto.

Ritratto di Auditor

Complimenti per l'articolo Athena, sei proprio un'esperta in materia rattobumSmile

Ritratto di Auditor

Scusa Davide, Morcic mi ha mandato un sms su un certo Richard, penso uno squirrel e vorrei dirgli qualcosa:

1) non so dove la vedi la pesantezza di Giovanni Semplici, secondo me dovresti provare a leggerlo a metodo 7, magari potrebbe aiutarti veramente.

2) io non sono piacevolmente theta, sono incazzata nera, soprattutto con le persone come te, che potrebbero aiutarmi a rendere la nostra chiesa un gioiello e invece fanno i funghetti trallallà, che si permettono pure di mettere in difficoltà i loro amici e mi chiedo veramente se ti rendi conto di questo, o se neanche ti sei posto il problema.

3) Non voglio essere troppo pesante con te, che così a occhio mi sembri delicatino e quindi vorrei solo chiederti se per favore ci fai sapere, cosa stai facendo di effettivo per aiutare la gente che hai attorno e quale è la tua applicazione della tech attualmente. Quello che hai fatto in passato non è importante, perchè è in questo momento che la società ha un disperato bisogno di persone addestrate che gli tendano una mano.

4) Torna in PT!!! Se non hai motivazioni sufficienti per farlo, magari fallo per questo povero auditor, anche se non lo conosci non è detto che non meriti che tu torni in PT, anzi che ne sai tu, potrebbe persino portarti fortuna.

5) Pensa ai tuoi amici e aiutali, non tradirli. Aiutali!

6) Se Davide è masochista, dovrebbe pubblicare "una nuova ottica sullo scambio". Studialo fino a impararlo a memoria, poi applicalo alla lettera. E sarai un Vero Uomo.

7) Giù le mani da Giovanni Semplici, è degno anche del tuo rispetto, non solo del mio.

Con Affetto
Auditor

Ritratto di Leonida

Affetto?!?!
I delinquenti come questo senzablippe vanno trattati a pedate (figurate) nei denti con gli stivali da cantiere, altro che affetto. Questo è l'atto d'amore più adeguato.
Richard, aiuta il mondo a migliorare: trattieni il fiato e conta fino a 5.000.
Leo

Ritratto di Auditor

Leonida!!! uffà!

Ritratto di Leonida

Che succede? Pensi che qualcuno possa rimanere turbato da quel che scrivo?
Beh, se sono scientologist sarà bene che aumentino i loro livello di confront del male e si guardino attorno e osservino com'è ridotto il pianeta e prendano la decisione di smetterla con l'atteggiamento da "dolcezza e luice". Se invece sono squirrel è spero che rimangano seriamente tirbati. Se non sono né carne ne pesce e hanno "dei disaccordi" è meglio che scrivano O/W e decidano chi sono i loro amici.
Non abbiamo più tempo per dilettanti e voltagabbana, mangime per le Simonette Po.
Leo 

Ritratto di Auditor

Leonida...sai la gente è strana, prima si odia e poi si ama...tu che sei diverso, almeno tu nell'universo, dimmi che non cambierai, dimmi che sarai sempre sincero e che mi vorrai bene davveroLaughingma tu lo sai che la pensiamo esattamente allo stesso modo? voglio proprio vedere come reagirai all'articolo "Leonida"Innocent

Ritratto di Anvedio

Prima Cocciante e poi la Mia Martini. Avvisami quando arrivi a Renato Zero che mi prendo un giorno di ferie. Se invece passi a Battisti facciamo il duetto. Laughing

Ritratto di Auditor

Dai Anvedio, siamo troppo forti, vuoi mettere? Almeno qui siamo creativiLaughinggli indipendugli sono solo una fotocopiatrice del rattobum e al condominio è un gran casino, lì persino la psicosi è squirrel, almeno nella fazione del rattobum la psicosi è psicotica sul serioLaughing

Ritratto di Etica e Verità

Interessante.
Fatti dare da Morcic i link di dove questo Frochard scrive queste belle cose, che magari io e Giovanni gli facciamo il contropelo come si deve. Laughing
Davide

Ritratto di Tonhl

Richard...si richard sì, ma richard ginori! (porcellane che fanno anche i water)
Venvia ciccio, t'ha già pettinato la nostra auditoressa, qui caschi male con le tue minchiate...a sòn di picchi in faccia (informatici) e ti si fà diventà cinese....

Ritratto di Anvedio

Lella, lo mandi via email il link che ha chiesto Davide?
E' andato ad un event e mi ha lsciato detto di ricordartelo.

Ritratto di Tonhl

Eccolo lo stroncapettini!!! Boia come gliè brutto in quella foto, l'hanno beccato quando era anche fatto di coca vero?

Lo stroncapettini, il "dài" che fà il grosso coi piccoli, e il servile con i grossi (sintomo di uomo di blippa), l'amico di rosalino cellammare (ehehe l'avete ripresa questa battuta eh? Laughing) e della camerda, landotreppalle ortega, il buzzone ripugnante, mark bummer, minchion rinder, ecc. ecc. ecc......bellino sì!

Bravo cloudyo, arenata, minchielli, artista (artista si, a dire blippate sei, forse come clown nel circo rattobum ti pigliano per 5 euro l'ora al nero....) mircodimerda (ora scrive solo sul blog dei minchielli si vede l'hanno mandato in blippo anche i lugliology) fallinetti, ecc. ecc. ecc.

Fate bene a seguire lo stroncapettini.... lui si che vi porterà la TEK, TEC, TECCHES TESCHSS StandarD! Andate avanti che così cascate dal dirupo e non si sente più lo squittio e il puzzo di guano...

Che fine......

Ritratto di griff

Ciao a tutti sono a Flag per fare un po di auditing e riposarmi dopo un anno da 1200 ore sulla sedia. Il Superpower building è terminato, bellissimo, stanno reclutantdo staff per la delivery, ci sono un sacco di italiani su ot 7, gli squirrel da qui sembrano veramente una cosa meschina e tristissima. Ho due scoiiattoli che mi vengono a trovare ogni mattina qui a Sandcastle, gli do le noccioline, uno lo chiamo Tidu l'altro Facchinetti, si arrampicano sulle palme benissimo. L'OTC italiano vi saluta e in settimana farò qui a Fort Harrison il mitico briefiing "confrontare il male". Io sto facendo un programma su L10 e 12 con un auditor leggendario: la Hellen e sto avendo delle win incredibili. Flag è  veramente il top e il fatto che gli squirrel potranno rimettere piede qui solo fra qualche vita e dopo abbondante liability mi fa sentire in pena per loro.
Besos a tutti.

Ritratto di Monaco+

Ciao Griff. Buona permanenza a Flag e saluti agli italiani che sono lì.

Già che si parla di Flag e che l'altro giorno di chia discuteva di Flavio Lugli, permettetemi di fare un paio di note.

A completamento dei dati che aveva scritto Andrea, sappiate che negli ultimi 12 mesi, coime CCRD Auditor, Flavio ha fatto 84 Clear, quasi 2 alla settimana!

Poi, per smentire le stupidaggini che i cerebrolesi del fognablog di Lugli e la discarica dei Facchinelli diffondonoì, sappiate che a Flag, ogni singola settimana vengono fatti circa 140 auditor!

Ti credo Griff se dici che da lì "gli squirrel sembrano veramente una cosa meschina e tristissima". Lo sono certamente. Salutami Tidu e Facchinmetti e fagli una foto per il blog, magari mentre gli dai le noccioline. Laughing

Ritratto di Tonhl

Grande Grifo!!
Che spettacolo Flag.... salutamela tanto...che tra un po' ci torno pure io!!
E manda la foto dei due scoiattoli... ahahah

Ritratto di antonella

Bravissimo...
Sono invidiosa...... naturalmente no,sono molto contenta...
Un giorno (presto) anche io scrivero' da Flag su questo blog.....

Ritratto di Giovanni Semplici

Athena ha scritto un articolo molto eloquente che chiarisce in modo anche fin troppo evidente la condizione in cui si trova Marty Rathbun e in cui sta coinvolgendo anche una serie di altri sprovveduti e criminali.

Quel che mi piace ancora di più dell'articolo è il flusso e il messaggio che trasmette. La redenzione esiste, anche se può sembrare distante e quasi impossibile per alcuni.

Vi cito un brano preso dalla Via della Felicità:

"Una persona non è una foglia morta, né un granello di sabbia: una persona può, in maggior o minor misura, tracciare il proprio percorso e seguirlo.
Si può avere la sensazione che le cose siano arrivate ad un punto in cui è troppo tardi per fare qualcosa, che la strada già percorsa sia così malridotta che non c'è più alcuna possibilità di tracciarne una futura un po' diversa; tuttavia c'è sempre un punto sulla strada in cui si può tracciare un nuovo itinerario. E cercare di seguirlo. Non esiste persona viva che non possa dar vita ad un nuovo inizio.
Si può affermare, senza timore di essere contraddetti, che altri possono ingannarci e cercare con vari mezzi di spingerci fuori strada, tentarci in vari modi per farci condurre una vita immorale: si comportano in questo modo per assecondare i propri fini e se gli si dà retta, alla fine non ci saranno che tragedia e dolore.
Naturalmente si avranno occasionalmente delle sconfitte nel tentativo di applicare e di far applicare questo libro.
Si dovrebbe semplicemente imparare da queste e andare avanti. Chi ha detto che la strada non abbia delle buche?" LRH - (La via della felicità - Epilogo)

Ron ha sempre amato il suo prossimo più di quanto fosse giustificato e giustificabile e ha sempre offerto a tutti la possibilità di farcela. Naturalmente spetta alla persona cogliere tale opportunità e rimediare anche abbondantemente a qualsiasi danno fatto nel caso in cui sia andata fuori strada.

Io credo che in questo blog, oggi, noi svolgiamo un ruolo particolare. Siamo al confine tra il territorio amico e il territorio nemico e aiutiamo gli amici a non cadere nelle mani dei nemici e siamo anche pronti a respingere i nemici che cercano di entrare in casa nostra.

E' una battaglia di idee quindi ancora più sfidante perché non esiste muro o corazza che possa resistere a un'idea perciò dobbiamo essere davvero molto bravi e credo che lo siamo Laughing Siamo come i Marchesi di un tempo: sorvegliamo i confini del regno.

Nel momento in cui salviamo un "fratello" o una "sorella" che stanno vacillando abbiamo già raggiunto un grande risultato, perché li salviamo dall'oblio.

E nel momento in cui creiamo scompiglio nel campo nemico va solo bene. Acceleriamo la loro inevitabile autodistruzione. Si faranno a pezzi tra loro, già lo stanno facendo.

Ron dice: "Non esiste persona viva che non possa dar vita ad un nuovo inizio".

Attenzione, squirrel: state galoppando verso una morte perenne. Uno stato che è quasi inconcepibile da immaginare, visto che è totale assenza di comprensione. Noi non vi daremo aiuto né conforto se non vi redimerete, non importa quanto straziante sia diventata la vostra condizione, e lo diventerà oltre ogni possibile vostra immaginazione.

Ron lo cita chiaramente tra i crimini: "Audire, prestare aiuto o dare conforto a una Persona o a un Gruppo Soppressivi."

Non dite che non ve l'avevamo detto.

Ritratto di Auditor

Giovanni io ti adoro e guai chi si permette, hai capito Richard? Occhio Richard perchè ti mando un flusso che resti impotente per sempre, a meno che tu non lo sia già. Gianpatrè puoi venirci in aiuto con sto Richard?

Comunque Giovanni, aggiungerei che quelli che erano finiti nella valenza dell'indipendente coraggioso che ci salverà tutti dal lupo cattivo e che poi sono tornati nei loro passi, non si aspettino tanti osanna e alleluia, ma che cambino testa e si mettano a fare il minimo richiesto da Ron. Perchè se l'avessero fatto fin dall'inizio, non avrebbero avuto nè motivazioni nè motivatori, per mettersi in una posizione tanto codarda e distruttiva. Io che ho dei Pc nuovi e che sono quotidianamente in contatto col campo, so i danni che hanno fatto.

Quindi, niente condizioni risalite vitimisticamente-dolcezza e luce please, perchè sto giro quelli con i controcoioni si incazzano sul serio! Non ho detto niente di strano Davide, quindi non serve che mi cestini, Giovanni ha parlato chiaro fin dall'inizio: fine delle mezzeseghe!

Ritratto di Auditor

Scusa Anvedio, devo dire ancora qualcosa a Richard:

Richard, così a occhio tu sei poco impegnato nella vita, è per questo che ti vengono le allucinazioni, perchè probabilmente sei poco impegnato anche intellettualmente. Ron era troppo generoso ed ha cercato disperatamente di tracciare un percorso per tutti, ma in realtà non tutti sono pronti, ci vogliono certe qualità di cui non tutti dispongono, per fare veramente il lavoro. Dici che sono troppo sempliciotta? Può essere, ma fatto sta che ho tratto benefici effettivi dal mio percorso e non ho bisogno di farmi tante domande, non so come spiegartelo, ma non devo arrivare da nessuna parte, perchè probabilmente ci tenevo abbastanza a questo pianeta, da prendere ogni piccolo pezzetto di tech e farne uno strumento con cui fare il mio dovere, per rinfrancare le mie dinamiche. Le significanze della "faccenda", non sono così importanti per me, io sono un thetan e sono in grado di interagire ed occuparmi dell'universo Theta. Anzi guarda, alla grandissima! Ron mi ha portato veramente da qualche parte, forse anche perchè non cercavo allucinati stati di essere, d'altra parte son sempre stata considerata un pò misteriosa fin da piccola...me l'hanno detto anche di recente...credo che questo mistero in realtà si chiami semplicità. Eh lo so Richard, non è mica semplice concepire il nulla, che non è un nulla, però chiamiamolo "nulla" in relazione al MEST. Probabilmente dovevano darti qualche debito e farti fare l'esame a settembre, o anche una bocciatura poteva essere terapeutica. Ti auguro di riprenderti, se tu potessi per una volta darmi retta, ti consiglieri di andare in un orfanotrofio, oppure in un carcere minorile a portare un pò di calore umano. E' terapeutico fuori misura. Sul serio Richard. Lascia perdere le cose troppo complicate, stai sul semplice che fai meno danni al tuo futuro. Tuo futuro.

Ritratto di antonella

Commento alla Passero:
Ma questo quando muore che a me mi ha rotto?
Che super c.....e che dice,roba da non credere
Too much,a me fa schifo solo a vederlo in foto.

Ritratto di antonella

Scusate, l'articolo e' di Vincent che e' la persona che pubblica gli articoli sul MartyRathbunBlog
Complimenti Athena per la traduzione
Antonella

Ritratto di Etica e Verità

Athena ha tradotto ed ha aggiunto vari paragrafi. Ha anche fatto ricerche per completare i dati che ha omesso Vincent. Fa anche un sacco di altro lavoro meritevole. Ho deciso io di mettere la sua firma in calce all'articolo come onore al merito. Fosse per lei non chiede mai niente.
Davide

Ritratto di Auditor

Sono d'accordissimo Davide, brava Athena, che si prodiga da mesi e mesi!

Ritratto di antonella

Hai fatto bene!!!!