Il “rundown della menzogna” – parte prima

i ptotagonisti

«Tali elementi sono i mercanti di caos che commerciano confusione e scompiglio. Si guadagnano il loro pane quotidiano creando caos. Se il caos dovesse diminuire, diminuirebbero anche le loro entrate.»

L. Ron Hubbard
(La vera storia di Scientology)

A più riprese ci è stato chiesto come ha avuto inizio la vicenda del tradimenti di Marty Rathbun che ha dato luogo all’attività del suo gruppetto di voltagabbana.

I motivi di Rathbun e dei suoi complici li abbiamo già visti nell’articolo Cos’è accaduto veramente . La meccanica dei fatti da cui la cosa ha avuto inizio la spieghiamo qui di seguito.

Tre giorni fa, all’inizio dell’articolo Marty Rathbun sull’orlo del baratro, abbiamo scritto che:

“Marty Rathbun ha dato origine a tutta la pagliacciata del suo gruppo squirrel partendo nel giugno 2009 da una serie di bugie concordate con due giornalisti del Saint Petersburg Times ( Childs e Tobin ) e tre complici ( Rinder , DeVocth e Scoobe ).

Ripetendo queste bugie ad nauseam e aggiungendo altre falsità e alterazioni, Rathbun ha dato vita ad una campagna di odio tutt’ora in corso.

Addossando a Miscavige le violenze che lui stesso ha commesso ha posizionato sé stesso come una vittima e si è attorniato di transfughi che gli hanno dato accordo e si atteggiano loro stessi a vittime.”

Il Saint Petersburg Times (per gli Scientologist SP Times ) fin dal 1975, cioè da quando la base di terra di Flag è giunta in quella zona, ha pubblicato letteralmente centinaia di articoli negativi su LRH, Scientology, la Chiesa e i suoi dirigenti.

E i giornalisti Childs e Tobin sono vecchie conoscenze. Nel 1998 avevano già scritto un ampia intervista a Miscavige che aveva occupato la prima pagina e tre pagine internet del giornale. In quell’occasione l’articolo riferiva correttamente le cose che Miscavige ha detto durante la lunga intervista.

Ma da allora qualcosa è cambiato con il Saint Petersburg Times e con Childs e Tobin: a maggio del 2009 Rathbun è arrivato con la sua intenzione di rovinare e danneggiare.

Partendo dal 21 giugno 2009, questi due giornalisti, prendendo per vere le bugie di Rathbun e dei suoi tre complici, hanno pubblicato una serie di tre articoli ingiuriosi che hanno titolato “rundown della verità” .

In realtà è stato un “rundown della menzogna” , concordato tra i giornalisti e Rathbun , pianificato a tavolino e messo in atto nonostante esistessero ampie prove che mentivano.

Vediamo cos’è successo in sequenza temporale.

13 MAGGIO 2009

 Tommy Davis della International Church of Scientology riceve una chiamata dal reporter/redattore dell’ SP Times Joe Childs .

Come già detto, Childs è il capo redattore che, in tandem con il giornalista Tom Tobin , aveva già scritto un articolo su David Miscavige nel 1998 dal titolo Miscavige: Il pacificatore .

Appena otto settimane prima, Childs aveva anche fatto un tour del Ritiro Religioso Fort Harrison recentemente rinnovato ed inaugurato nella Mecca a Clearwater. Infatti, fu proprio Miscavige a suggerire che Childs fosse tra i primi a vedere questo monumento recentemente restaurato. Di conseguenza, Davis e la collega Jessica Feshbach hanno fatto fare il tour a Childs nell’immobile il 19 marzo.

Childs aveva dato la falsa idea che intendeva scrivere un pezzo sull’inaugurazione del Fort Harrison, quindi gli vennero anche mostrati i progetti interni per l’espansione della Chiesa sia a Clearwater che all’estero.

Primo Punto:  il 13 Maggio 2009 Joe Childs sapeva esattamente quello che  Miscavige aveva fatto per la Chiesa di Scientology e, per estensione, per milioni di persone in tutto il mondo.

Secondo Punto: Entro 24 ore dal suo tour al Fort Harrison, Childs aveva informato Davis che un altro giornalista si sarebbe occupato dell’articolo e dell’inaugurazione... per ragioni fino ad allora inspiegate.

La chiamata era iniziata con le solite cordiali formalità, dopo di che Childs è venuto subito al punto: "Stiamo chiamando per fare una richiesta formale di intervistare David Miscavige."

Ha poi continuato dicendo che lui e Tom Tobin avevano intervistato di recente alcuni ex staff della Chiesa che ora erano ex Scientologi e loro avevano fornito “informazioni di prima mano” delle loro presunte esperienze con Miscavige. Childs aveva poi spiegato che lui e Tobin avevano raggiunto il punto in cui sarebbe stato “corretto” dare a Miscavige "l’opportunità" di rispondere alle accuse di "questa gente."

Che Childs si riferisse alle sue fonti come "gente" è significativo. In seguito si è anche riferito a loro come "la nostra gente." Ne nomina quattro in tutto.  

Fonte #1: Marty Rathbun . In precedenza era stato ufficiale degli affari legali esterni, fu rimosso dal posto nel Dicembre 2001 a causa di ripetute catastrofi che egli ha ammesso di aver creato, e che sono risultate in decine di milioni di dollari di fondi dei parrocchiani sprecati. Fu dimesso completamente dall’organizzazione in cui aveva servito nel 2003. Poco tempo dopo ha disertato.

Fonte #2: Tom DeVocth . In precedenza aveva servito come manager delle costruzioni della Chiesa, una posizione da cui fu rimosso nel marzo 2005 per enormi spese oltre il bilancio e per cattiva amministrazione. Due mesi dopo anche lui ha disertato. 

Fonte #3: Amy Scoobe . Anche lei ha dimostrato di essere un manager incompetente senza speranza ed ha fallito in cinque posizioni della sua carriera con alti e bassi. E’ stata anche ripetutamente adultera violando così regole fondamentali dell’ordine religioso di Scientology. Infine fu rimossa da qualsiasi posizione di autorità nel 2002. Quando ha fallito di tenere a freno il suo comportamento sessuale immorale, è stata espulsa dalla religione di Scientology.  

Fonte #4: Mike Rinder . Egli è colui a cui Childs si riferisce come il "Fact-Checker" (ndt: Verificatore dei Fatti) dato che lui inizialmente si era rifiutato di essere ufficialmente intervistato e “verificava i fatti” sulle storie raccontate dagli altri.  Anche lui è stato un ufficiale degli affari legali esterni e, in realtà, ha lavorato con Rathbun per la maggior parte di tre decadi. E’ stato rimosso dall’autorità di executive nel 2002 e più tardi gli era stato proibito di assumere posizioni di Management a Los Angeles. Mentre svolgeva il suo servizio in Inghilterra, dopo diverse opportunità di scegliere un posto, anche lui ha disertato.

Davis ha chiesto schiettamente se  Childs stava già lavorando a questo articolo quando si erano incontrati al Fort Harrison otto settimane prima in marzo.

Childs ha risposto: "Sì e no" . Il che ovviamente significa che aveva tenuto la Chiesa all’oscuro del fatto che stava già lavorando con Rathbun e soci mentre assumeva un atteggiamento amichevole.

Che Childs e Tobin deliberatamente abbiano cercato e coltivato queste persone lancia una luce perfino più sospetta sulle origini di questo articolo. Perché Miscavige aveva personalmente rimosso tre delle quattro fonti dalle loro posizioni di potere. (Solo la Scoobe era stata rimossa dai suoi pari.) Quindi, risentimento e vendetta erano chiaramente in gioco.

Mettiamo questo insieme al fatto che sia Childs che Tobin avevano lavorato al loro articolo in completa segretezza per 13 settimane prima di contattare la Chiesa e ci sono qui tutti gli elementi per dire che era un lavoro fatto con cattive intenzioni.

Dopo i fatti, Childs ha detto che il Times aveva "trovato ciascuno di questi tipi in modo indipendente” e che  "li aveva intervistati ciascuno in modo indipendente". Senza alcun suggerimento” , ha poi aggiunto che non credeva che essi conversassero tra di loro.

Ma Davis sapeva che questi tipi lo facevano, infatti, facevano una sacco di conversazione con la frangia estremista cospiratoria di internet ostile alla Chiesa. Ciò che Davis dovette scoprire presto è che essi avevano anche fatto un sacco di conversazione con Childs e Tobin , in particolare quando i reporter si erano mostrati ricettivi a qualsiasi storia, non importa quanto fosse inverosimile, che screditasse Miscavige e la Chiesa.

Ma la storia breve di questi sproloqui inaciditi furono cinque bugie essenziali:

Bugia #1 : Che la Chiesa stava collassando.

Bugia #2 : Che le Scritture di Dianetics e Scientology erano male interpretate.

Bugia #3 : Che tutte le quattro fonti avevano lasciato Scientology come protesta a causa di “ingiustizie” ed “abusi”. 

Bugia #4 : Che Rathbun voleva la pace mentre Miscavige voleva la guerra.

Bugia #5 : Che Miscavige aveva abusato di loro e di altri.  

I Fatti Veri  

Fatto #1 : Naturalmente, dato ciò che Childs stesso ha visto nel suo tour al Fort Harrison, la prima accusa (che la Chiesa stava collassando) era una semplice bugia. 

Infatti, come lo stesso Childs ha detto nella sua prima telefonata il 13 maggio, “Noi conosciamo la crescita della Chiesa nell’era del Sig. Miscavige”. Egli ha poi proseguito spiegando che lui sapeva di come la chiesa fosse stata “rimessa su scopo” , “ridefinita” , come fosse diventata “più aperta” , “più impegnata” e “più accettata”.  Perciò, al tempo, lo stesso Childs aveva detto “La Chiesa non tenendo d’occhio la tendenza dominante. Essa è la tendenza dominante dell’America” .

Fatto #2 : La seconda accusa (che le scritture della Chiesa erano male interpretate) era altrettanto palesemente falsa, particolarmente perché le policy che si suppone fossero male interpretate erano quelle policy applicate per rimuovere dalle linee proprio le fonti ( Rathbun e soci) di Tobin - Childs . Queste sono le policy sull’etica e la giustizia ecclesiastiche che richiedevano la rimozione degli individui per i tipi di crimine specificamente commessi dalle fonti dell’ SP Times.

Fatto #3: La terza accusa  (che le fonti se ne erano andate per protesta) è in realtà una colpa per il processo giornalistico dell’ SP Times . Perché se solo Childs e Tobin avessero chiesto a Rathbun e soci di descrivere le circostanze della loro partenza dalla Chiesa, i reporter avrebbero capito che nessuno di loro se ne era andato per protesta. Piuttosto essi furono rimossi per crimini ecclesiastici, poi se ne erano andati quando hanno scoperto  di essere stati privati dell’autorità.

Fatto #4: La quarta accusa (che Rathbun voleva la pace e Miscavige voleva la guerra)  è, in realtà, un’accusa contro la sanità mentale di Rathbun . Perché lui è l’autodichiarato “guerriero” che amava niente meno che la baruffa legale, come dichiarato da lui stesso. Al contrario, dopo aver dichiarato che “la Guerra è Finita” nel 1993, Miscavige ha lavorato diligentemente per districare la Chiesa da tutti i conflitti. Mentre, guarda caso, la maggior parte, se non tutti, quei conflitti erano stati creati da  Rathbun stesso. Il punto è che Rathbun in origine aveva disertato nel 1993 proprio a causa del fatto che la Guerra era finita, un segreto non rivelato su cui  Rathbun avrebbe capitalizzato per causare perfino più catastrofi all’inizio del 1995.

Fatto #5 : Tutto questo ha lasciato Childs e Tobin solo con delle allusioni di abuso.  Ma è proprio qui che la trama si  infittisce, perché c’erano stati casi isolati di abuso.   Ma tutti erano stati perpetrati dalle stesse persone che stavano ora facendo le allusioni, in modo specifico, un Rathbun profondamente frustrato che aveva perso la sua posizione di potere e la sua corte criminale.

Ecco un indizio di come Childs aveva pianificato di modellare queste accuse in un articolo: ha chiesto di intervistare degli executive chiave della Chiesa. In particolare: Guillaume Lesevre, Marc Yager, Mark Ingber, Ray Mithoff e Norman Starkey. Come mai? Questi sono membri della squadra di  management di Scientology che, secondo i dati riferiti da Rathbun erano stati “vittime” di abuso e Childs sperava di metterli in trappola per corroborare le sue idee di abuso. 

Ma al centro di tutto ciò a cui alludeva Childs in quella conversazione del 13 maggio c’era naturalmente Miscavige stesso. Da qui quel  gioco di ombre cinesi in cui Davis tentava almeno di definire alcuni parametri: "L’articolo cosa riguarda? E’ su Miscavige o sulla Chiesa?" .

Poi Davis ha spiegato che se l’articolo è sul Miscavige, è anche relativo alla Chiesa per estensione, perché uno non può fare un articolo sull’uomo senza  che tocchi la Chiesa. E da quel punto egli ha detto a Childs che le sue fonti non hanno alcuna idea di cosa sta succedendo nella Chiesa, considerando da quanto tempo se ne sono andati: "Tante cose sono successe da quando se ne sono andati” .

Ma tutto ciò che Childs ha risposto è che la Chiesa merita "che ci siano delle spiegazioni" per le accuse.

Davis ha fatto di nuovo pressione. Perché ciò che gli restava in mente e ciò che adombrava ogni conversazione da lì in avanti era l’idea di Childs che le sue fonti avessero una visione corretta di Miscavige e della Chiesa di Scientology, anche se essi non hanno visto più niente da anni: "Hai cercato queste persone ed ora le ascolti il che porta all’esclusione di tutto il resto che Scientology è oggi" .

Childs ha continuato a rimanere evasivo e a non impegnarsi. E’ stato allora che Davis ha chiesto in modo diretto se Childs stava già lavorando al suo articolo quando si erano incontrati al  Fort Harrison otto settimane prima in marzo. E qui Childs ha risposto: "Sì e no" .

Si è aggiunto a quel punto un’altro strato della storia, ciò che Davis ha definito   "effetto yo-yo" , perché Childs vacillava continuamente da un’affermazione contraddittoria all’altra.

Ad esempio: Quando Davis ha enfatizzato la necessità di un meeting preliminare faccia a faccia per un’intervista a David Miscavige, Childs risponde: "Non so se abbiamo bisogno di sederci" .

Parlando in modo ambiguo, Childs ha spiegato come l’articolo “non fosse sulla Chiesa in sé” , poi nella stessa frase ha raccontato come l’articolo sia relativo alla “direzione che il Sig. Miscavige ha dato alla Chiesa" .

Dato che Davis continuava a sondare le contraddizioni, Childs ha promesso di spiegare “Ma non al telefono” .

In ogni caso, alla fine la conversazione si è conclusa con una prima data cruciale per un appuntamento con Tobin - Childs . E’ un appuntamento che sarà ripetutamente spostato avanti e indietro per nessuna ragione apparente. Eppure in questa prima mossa, Childs ha affermato che egli probabilmente non avrebbe potuto essere presente all’incontro prima del 26 maggio "a causa di impegni personali" . Una data che era due settimane piene dopo la telefonata. Quindi ha finito la conversazione telefonica del 13 maggio con una richiesta formale di un’intervista, aggiungendo in modo significativo: "Saremo disponibili in qualsiasi momento dopo il 26" .

Il punto implicito qui era che non vi fosse una grande urgenza di rispondere per la Chiesa, dato che Joe Childs non aveva urgenza di pubblicare l’articolo sulla Church of Scientology... e di certo non senza aver prima intervistato David Miscavige.

Vedremo poi che era una bugia e che Childs aveva urgenza e aveva già tutta la storia che gli serviva, cercava solo qualche dettaglio in più per confermare tale storia.

18 MAGGIO 2009

La seconda conversazione della storia è del 18 maggio e porta in gioco Tom Tobin .

Tre giorni lavorativi erano già passati dall’apertura iniziale di Childs e Davis stava richiamando per confermare la data del meeting. Dato che Childs non era disponibile, Tobin ha preso la chiamata e Davis è andato subito al punto. Considerava la possibilità di avere l’incontro il 27 o 28 a Clearwater, e in modo specifico a Fort Harrison. Poi ha aggiunto in modo esplicito, " Joe Childs ha detto che potevamo sederci e lui ci avrebbe dato un breve sommario di ciò che avete raccolto fino ad ora" .

Ancora non c’era alcuna sensazione di urgenza e Tobin ha risposto in modo noncurante: "Mi sembra che vada bene" . Poi ha promesso di richiamare Davis. Eppure quell’atteggiamento noncurante avrebbe avuto vita breve.

19 MAGGIO 2009 - Il Cambiamento

 Erano passate solo 24 ore da quando a Davis era stato detto di aspettarsi una chiamata di conferma per un meeting subito dopo il 26 maggio. Tale meeting sarebbe stato il primo con l’ SP Times e sarebbe stata la prima opportunità di esaminare il sommario delle accuse che loro avevano promesso.

Poi senza alcun avvertimento, senza spiegazione, Tom Tobin ha telefonato con il “cambiamento". Ha cominciato ripetendo come si fossero parlati il giorno prima sul fatto che il Times avrebbe dato un sommario a Davis durante il meeting proposto. Ma all’improvviso Tobin cambia direzione, dicendo a Davis che avrebbe mandato il sommario immediatamente tramite email.  Poi come spiegazione, dice in modo minaccioso: "Quando ci incontreremo, sarà l’ultima volta in cui potremo accettare una risposta prima della pubblicazione” .

L’insinuazione non troppo sottile: tutto ciò che Tobin e Childs volevano erano negazioni veloci delle accuse così che essi potessero presentare una patina di “bilanciamento” della notizia attraverso un faccia a faccia come sancito dai codici etici giornalistici.

Davis a questo punto è apertamente irritato e dice a Tobin “Non pensate di cavarvela in questo modo” . Continua spiegando come Childs Tobin abbiano speso più di due mesi ascoltando le accuse su Miscavige da parte di ex Scientologi scontenti che egli stesso aveva rimosso anni prima e che se il Times voleva avere notizie riguardo a Miscavige, il leader della religione di Scientology, essi avrebbero dovuto sapere cosa succede nella Chiesa oggi. E questo non può avvenire in un giorno: "Semplicemente non è possibile" .

Per sottolineare l’affermazione, Davis ha fornito poi un’idea degli impegni si Miscavige già fissati e in corso. si stava preparando per uno degli eventi religiosi più significativi dell’anno: L’OT Summit. Il che significava che Miscavige doveva prepararsi per la presentazione personale di nove ore di events per informare su cose “a cui ha lavorato per quattro anni" .

La risposta di Tobin da un’idea di quale fosse la forma mentale e la sua chiusura, cioè che “i leaders nel mio negozio" sono adamantini sul procedere con una schedula imminente. E poi ha concluso: "Vogliamo che avvenga secondo il calendario che noi abbiamo stabilito” .

Davis era sgomento e ha chiesto perché Childs avesse detto che voleva dare alla Chiesa "un sacco di tempo per rispondere" .

Tobin era irremovibile e ha risposto: "Noi pensiamo che sia un sacco di tempo" .

Davis era incredulo ed una volta ancora ha ripetuto che Tobin e Childs "hanno lavorato su questo per mesi e ci sono un sacco di informazioni che non avevano” .

Ma Tobin ha rifiutato qualsiasi tentennamento e ha detto: "Semplicemente perché ci è voluto del tempo per sviluppare l’informazione, non significa che ci voglia lo stesso tempo per rispondere" .

A quel punto ha aggiunto con enfasi che a lui non interessavano le informazioni della Chiesa. Lui voleva solo risposte alle accuse: "E’ accaduto o no?" '

Comunque, in realtà, non si trattava affatto di una questione di: "E’ accaduto o no? " Il fatto era che qualcos’altro di diverso era accaduto. 

L’argomento decisivo

 L’email che raccontava la storia, citata da Tobin nel corso della conversazione, arrivò a Davis sei minuti più tardi. Il passaggio decisivo diceva: "Come abbiamo discusso pochi minuti fa, l’SP Times vuole un’intervista con David Miscavige e gli altri membri dello staff di Scientology.... Il meeting che hai proposto il 27 o 28 maggio al Fort Harrison Hotel sarebbe l’ultimo tempo disponibile che noi possiamo accettare prima della pubblicazione" .

Ma non era una questione di “è accaduto o no” , era una questione di “qualcos’altro è accaduto” . E questo è ciò che Davis intendeva rivelare promettendo a Childs che “con i dati corretti ti farò drizzare i capelli in testa" .

Tobin ha aggiunto: "Noi vorremmo anche intervistare i membri dello staff della Chiesa che, secondo le nostre fonti, sono stati aggrediti fisicamente" .

Poi includeva un miscuglio di dettagli riguardanti tutte le altre accuse: un dettaglio incompleto qui, un’altro lì. L’e-mail chiudeva poi superficialmente con: "Vi forniamo queste informazioni oggi così che abbiate un tempo più che sufficiente per esaminarle" .

Per “tempo più che sufficente” l’ SP Times intendeva dare alla Chiesa solo 5 giorni lavorativi per rispondere.

MAY 20, 2009 – La marcia

A quel punto l’avvocato della Chiesa Monique Yingling  ha raggiunto Davis nel suo ufficio sulla Costa Ovest. Lei ha rappresentato gli interessi di Scientology per oltre tre decenni. Inoltre ha un’intima familiarità  con i fallimenti di Rathbun e Rinder e con la loro incompetenza, dei ripetuti pasticci nella sfera legale e la loro scia di casi raffazzonati che lei veniva eternamente chiamata a risolvere.

Sul tavolo c’era quel breve sommario di accuse di Tobin - Childs spedite tramite e-mail 24 ore prima. Che tali accuse non avessero alcuna rilevanza per i residenti di Clearwater ed erano in realtà riciclate da posting su Internet era un altro aspetto di questa storia. C’erano teoricamente due giornalisti che rappresentavano le storie di una frangia estremista e le mettevano insieme come se fossero una storia esplosiva ed attuale per i loro lettori, strettamente nello stile di Eva Express o Novella 2000.

Di conseguenza ed in risposta espressamente all’ultimatum di Childs - Tobin , Davis e Yingling hanno chiamato Clearwater e hanno trovato Childs alle 5 del pomeriggio. 

Davis ha lanciato la salva, ricapitolando come Childs avesse contattato la Chiesa con la richiesta di un incontro dove la Chiesa avrebbe ascoltato un sommario e di come, all’improvviso, tutto sia cambiato in: "Qui c’è l’e-mail e la prossima settimana è la tua unica possibilità prima di andare in stampa" .

Davis inoltre ha reiterato che decisamente questo non era il piano su cui erano d’accordo e dice francamente a Childs , "All’improvviso è diventato un mordi e fuggi” . Gli rammenta parlando di Miscavige: "Tu lo conosci. Hai speso giorni interi con lui. Lui è quello che ti ha dato pieno, libero accesso alla Chiesa. Non puoi non essere d’accordo che merita più di questo" .

Poi parla Yingling, dicendo a Childs in termini non vaghi che c’è l’intenzione di rispondere e cooperare ma che è oltraggioso che il Times chieda che questo avvenga in un giorno. Dopotutto, lei ricorda a Childs , lui aveva lavorato all’articolo da febbraio. "Non ha alcun senso – a meno che tu hai già il tuo articolo e stai solo cercando una negazione delle accuse" .

E riguardo Rathbun e soci ha aggiunto: "Ero lì, conosco questi tipi. So cosa è successo. Ti è stato venduto un pacco di aria fritta" . Poi ha aggiunto con enfasi che ciò che il Times ha sentito dai loro “tipi” non era "la corretta versione della storia, è semplicemente una storia che non è mai accaduta" . Ha concluso dicendo loro che  una storia c’era e che la Chiesa era più che desiderosa di raccontarla ma che non era possibile farlo in un giorno.

Ciononostante Childs è rimasto fermo e ha insistito che la Chiesa può avere solo un giorno, il 27 o il 28 di maggio, come stabilito dal Times nella loro e-mail del giorno precedente.

Yingling ha insistito che un solo giorno non può essere sufficiente perché la Chiesa possa rispondere. Ha suggerito che inizino la prossima settimana e continuino da lì. 

Ma Childs fa il muro di pietra con un altro ultimatum: "Non ho alcuna intenzione di dare più giorni, a meno che ci sia una giustificazione per questo" .

Yingling è rimasta sulla sua posizione, affermando ancora una volta la volontà di sedersi e parlare. Infatti lei dice a Childs che in aggiunta a poter parlare con Miscavige, ci sono diverse altre persone con cui lui  dovrebbe parlare.

Il punto implicito della Yingling era: Childs e Tobin dovrebbero prendere informazioni di prima mano all’interno della Chiesa. Quindi lei ha aggiunto: "Non stiamo semplicemente dicendo che quelle accuse sono false, possiamo provartelo" .

Ed ecco un altro cambiamento da parte di Tobin - Childs : avevano precedentemente richiesto interviste con personale di management della Chiesa, confermando tale richiesta nella loro e-mail. Ma a questo punto Childs annuncia: "Non so se voglio intervistare quelle persone" .

Davis ha risposto con un misto di shock ed oltraggio e Childs ha replicato: "Non voglio aspettare" .

Davis, completamente furioso, è tornato allora al tema centrale, all’affermazione di Tobin che "O è successo o non è successo" (riferito alle accuse di Rathbun e soci) e ha ribadito che non è una questione di se “è successo o no” ma piuttosto del fatto che è “qualcosa di diverso da quello che ti hanno detto” e che intende rivelarglielo promettendo a Childs "Vi farò drizzare i capelli in testa" .

Childs ha replicato a Davis che sarà meglio che sia vero altrimenti avrebbero “tenuto fede ai loro tempi” .

Ma qui Davis ha fatto saltare tutta la premessa sui tempi di Tobin-Childs dicendogli: "Joe, non venire da me per parlare del leader della nostra religione, specialmente con accuse così disgustose, mettendoci quel tipo di pressione con quella piccola apertura, mentre tu ci hai già lavorato per 13 settimane" .

Childs ha replicato: "Non ci ho lavorato per 13 settimane" .

Bugia, e Davis lo ha puntualizzato: "Hai parlato con le tue fonti dalla fine di Febbraio" .

Childs sapeva di essere stato colto in castagna e ha ridacchiato dicendo: "Allora dovremo vedere qualcosa che ci farà drizzare i capelli in testa" .

28 MAGGIO 2009 – Il Primo Incontro

 E’ stato stimato che Childs e Tobin abbiano dedicato qualcosa come 500 ore alle loro fonti dal loro primo contatto. Hanno intervistato Rathbun in Texas, Rinder in Colorado, poi hanno attraversato la Florida per raggiungere DeVocth e la Sccobe

Ma il 28 maggio si sono seduti per la prima volta ad un tavolo conferenze nella sala riunioni dell’Hotel Fort Harrison di Scientology a Clearwater. Davanti a loro c’erano Yingling, Davis e Feshbach. Era presente anche Bill Walsh, l’avvocato che ha lavorato per la Chiesa per più tempo di chiunque altro ed un rinomato avvocato di diritti umani.

Come per Yingling, anche Walsh aveva precedentemente dovuto risolvere disastri commessi da Rathbun e Rinder . Gli era anche stato dato il compito di risolvere tutte le questioni dopo le loro rimozioni ed in seguito alle loro partenze.

Negli otto giorni da quando Yingling e Davis avevano fissato questo meeting, i quattro rappresentanti della Chiesa avevano compilato e documentato con minuzia una memoria sulle fonti dell’ SP Times . Erano le 10 del mattino.

Tutto inizia con quella che è un’affermazione agli atti di Joe Childs . In particolare, egli stava cercando di giustificare la violazione di un principio giornalistico fondamentale, cioè l’articolo VI del Principi della Società Americana degli Editori di Quotidiani, che dice che "alle persone accusate pubblicamente” deve essere concessa "al più presto la possibilità di rispondere" .

Egli cercava anche di sminuire gli ovvi pregiudizi di SP Times , che è un’altra violazione del codice giornalistico, ed ha ammesso quel che si sapeva già, hanno cercato, trovato, contattato e lavorato con le loro fonti da settimane e settimane:

"E’ stato forse due settimane fa che ho chiamato Tommy (Davis) ed ho formalmente richiesto un’intervista con il Sig. Miscavige, che Tom ed io sappiamo... Abbiamo riconosciuto alla fine degli anni 90 che egli ha una storia professionale e personale notevole. Ed abbiamo cercato di raccontare quella storia nel 1998, e quello rimane ciò che crediamo oggi. E quindi quest’anno, abbiamo cercato di vedere se potevamo trovare Rathbun . Lui ci ha parlato ed ha detto delle cose che erano molto interessanti. Rathbun ci ha detto di alcune persone che hanno lasciato la Chiesa. Quindi abbiamo trovato DeVocth e dopo qualche considerazione anche lui ci ha parlato. Poi abbiamo trovato Rinder che abbiamo incontrato e con cui abbiamo parlato, ma ha rifiutato l’intervista. E poi abbiamo trovato Scoobe " .

(Fine della prima parte, nella seconda emergono le falsità detta dai giornalisti e dalle loro cosiddette fonti)

Etica e Verità


Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.

51

Commenti

Ritratto di Bartolomeo Petri

WOW! Non lo sapevo. Altro che "nobili intenti", è la solita vecchia storia di giornalisti d'assalto, mercanti del caos che hanno trovato un giuda in vendita.
Previsioni per la seocnda puntata?
Bart 

Ritratto di Sergio-08

Già, solo che questa volta di giuda ne hanno trovati un nidiata intera "grazie" a Rathbun che ha fatto "l'FSM" per gli altri tre. Il fatto che i due giornalai avessero già trattato con loro per settimane, per poi visitare Flag senza dire nulla, la dice lunga sul loro 1.1.
"Dio gliene renda merito", cioè li strafulmini tutti quanti. Smile 
Sergio 

Ritratto di Giuseppe Accaro

Madonna che facce patibolari quei due pennivendoli!
Giusto per capire: sappiamo come mai Childs e Tobin hanno "cercato di vedere se potevano contattare Rathbun"? Vero che i giornalisti non hanno bisogno di suggerimenti per annusare le carogne, ma qualcosa/qualcuno li deve aver messi sulle loro tracce.
Giuseppe

Ritratto di Giulio M.

Beh, è scritto nell'articolo: "facevano una sacco di conversazione con la frangia estremista cospiratoria di internet ostile alla Chiesa". Probabilmente i due giornalisti a caccia di controversie hanno trovato Rathbun così.
Giulio 

Ritratto di antonella passero

Per me questa e' la prima bugia, è Rathbun che ha contattato loro e non il contrario. Conoscendolo tutto quello che lui dice e' al contrario, proprio come allo specchio.

Ritratto di Leonida

E questo sarebbe quello che i rathbuniani hanno chiamato il "rundown della verità"?!?!?!?!
Complimenti a loro, è iniziato in modo mooooolto "veritiero", cioè con una sequela di bugie da giornalisti che cercano di trombare l'ennesima vittima!
E Rathbun? Un "vero scientologo" non c'è che dire. E poi gli squirrel sostengono che: "ha vuto il coraggio di parlare". Eggià ci vuole proprio un bel coraggio per parlare con questi personaggi e fare il giuda come ha fattto lui. Come si dice: ha anche il coraggio di parlare!
Questo giornale da pettegole ha perseguitato Scientology e Ron perdecenni, poi nel 98 COB era riuscito a mettere pace salvaguardando Flag da altri attacchi. Ma ecco che nel 2009 arriva Rathbun-il-genio a vendere la sua anima e riaccende lo spandiletame.
E gli Scientologist, secondo quegli implantati senza cervello degli squirrel, gli dovrebbero essere grati...
Non dico altro sennò dovete scrivere un centinaio di blip. Laughing
Leo

Ritratto di Tonhl

Bravi pecorology....bravi con il vostro TRUTT RANDAUN... o meglio dire Rath Roundown, o RUTT Rundonwn....tanto il senso è smepre quello!
Bravi che appoggiate dei BUGIARDI e dei CRMINALI e mercanti di Caos.
Complimenti siete propri delle belle personcine di  m....a! (autoblip con puntini! ehehe)
Ma il blog di quelli che fanno le pezze, e del condiminio della simpatia grande come la fava di una formica a riposo....che cosa ci dicono a riguardo?
Tacciono...tacciono...tacciono......
Brava redazione...!!! Laughing

Ritratto di Auditor

Brutti personaggi, ma io da quando ho visto come opera il pierone non mi sono più ripresa. Mamma mia che brutta roba, preferisco di gran lunga quelli che sono chiaramente anti. Mi ha veramente disgustato tanta disonestà spirituale, talmente tanto che è una certezza che piuttosto vado ad abitare sotto un ponte con uno scatolone.

Ritratto di antonella passero

Giovanni Semplici a questi qua la condizione di nemico gliela devi far fare 1500000 di volte. Che 1.1 di m...a questi 2 idioti osceni. Non avevano altro da fare?
Avevano gia' l'articolo pronto ed hanno rivoluto iniziare la guerra.
Mah,contenti loro.... Basso molto in basso....
Infatti fanno schifo tutti e due

Ritratto di antonella passero

Comunque a me Tommy Davis mi piace una cifraSmileì
Finalmente uno che si incazza di brutto davanti agli 1.1....
Compreso quell'idiota della BBC che l'ha giustamewnte massacrato con le parole.
Altro che PTS RINDER che a parlare coi giornalisrti andava PTS come una capra
Anche adesso che e' dall'altra parte della barricata fa paura davanti alla TV

Ritratto di antonella passero

A propsito dove sono finiti Amy Scobee e Tom de Vocht?
A parte su FB non li ho piu' sentiti neanche nminare. 

Ritratto di Auditor

DEDICATO A UN GRANDE FILOSOFO DEL TERZO MILLENNIOCoolGiù le mani da Ron Hubbard e impara a pulirti il naso!

"....Che cosa accade a questa coscienza, che non è nostra, ma è la coscienza dell'umanità, una coscienza vasta come l'umanità?Se mi considero un individuo, separato dagli altri, avrò paura di perdere quello che la mia coscienza limitata contiene. E' di questo che ho paura. Ma mi rendo conto che non è un fatto che la mia coscienza sia completamente separata da quella di tutto il resto dell'umanità. Questa separazione è un'illusione, è qualcosa di illogico, di insensato.Forse nel mio cuore mi rendo conto di essere l'umanità intera e non una coscienza separata; una separazione del genere non ha alcun fondamento. E tuttavia ho vissuto la mia vita nella separazione,che è dolore, pena, angoscia; e se la mia mente non è capace di trasformare questa condizione, dovrò continuare a vivere in una confusione sempre crescente. Ma se mi rendo conto che la mia coscienza è la coscienza dell'umanità e che sono totalmente responsabile della coscienza umana, allora diventa di straordinaria importanza che questa coscienza si liberi da qualsiasi limitazione. Perchè i casi sono due: o io contribuisco ad accrescere i limiti di questa coscienza oppure vivo per dissolverli. Allora la morte assume un significato completamente diverso. Così io dico a me stesso :" Posso essere libero dalla paura?". Perchè io sono completamente responsabile di tutta la coscienza umana. Nel momento in cui considero a fondo la paura e la possibilità di esserne libero, io sto aiutando l'intera coscienza umana a ridurre la paura. Allora cambia completamente il significato della morte. Non si tratta più di andare a sedersi alla destra di Dio, o di salire in cielo su qualche nebulosa, ma di vivere una vita che non appartiene esclusivamente a me. Vivo la vita di tutta l'umanità e se capisco che cos'è la morte, se capisco la sofferenza, purifico l'intera coscienza del genere umano. Quando ponete totalmente fine all'attaccamento, allora c'è amore"

J. Krishnamurti

Ritratto di antonella passero

Marty,Marty,Marty e' successo un'altra volta....
Ossignore
Il COB RTC sabato 25 febbraio ha inaugurato l'Org Ideale di Cincinnati, 3 in due mesi no dai no dai no dai...
MARTYN LUTERO QUESTI SONO I PRODOTTI DEGLI SCIENTOLOGIST i tuoi sono i giornalai DB di cui sopra...
Fot..ti va coi tuoi scagnozzi DB.

Ritratto di jacob

Mai fidarsi dei giornalisti...
anche stavolta è evidente come il loro unico scopo sia CAOS, per questo vanno tutti così d'accordo con il Rattoburn.

Ritratto di MSV

Ron è sempre stato molto chiaro riguardo ai giornali e quanto non siano d'aiuto a nessuno.
Certo, anche nella categoria dei giornalisti ci saranno persone sociali e decenti (secondo me ben poche), ma tra questi non metterei questi due (Childs e Tobin), visto il passato di attacchi a Ron e Scientology.
Illuminante che Rathbun, Rinder, DeVocth e Scoobe abbiamo stretto alleanza proprio con questi due per il loro "rundown della verità" (ma quale?).
Con i trascorsi di Rathbun e soci e di Childs-Tobin, l'una verità che ci può essere in quel rundown è quella che non hanno detto.
Michele

Ritratto di Enrico

Ho una curiosità, è stato chiesto a questi giornalisti se le interviste fatte a queste autorevoli fonti sono avvenute dietro un compenso, retribuzione, pagamento, o scambio in natura?
Sarebbe interessante sapere se hanno ricevuto denaro per questa nobile causa atta al salvataggio di cosi' tante anime!!
ML

Ritratto di Anvedio

Vil danaro han preso, confermato. Somma non nota ma certamente incassata. Al Ratto hanno finanziato anche i viaggi per andare a convincere Rinder che non era un po' restio. Lo deve aver convinto al solito modo: cazzotti dietro le orecchie. Laughing
Non c'è proprio niente di nobile in tutta la vicenda, ma molto di ignobile.

Ritratto di antonella passero

A parte che secondo me e' il contrario cioe' il Ratto che e' andato loro,vorrei chiedere qualora mi sbagliassi ma questi qua da chi sono pagati?
Come mai gli e' venuto in mente di fare una roba del genere?
Cosa stavano cercando di risolvere?
E poi come tu dici pace era fatta dopo l'intervista al COB RTC,cosa e' successo di nuovo da ricreare sto casino?
Mi piacerebbe sapere chi c'é dietro é troppo strano che questi 2 di punto in bianco hanno ricominciato a rompere.
Per me il chi e' Marty o qualcun'altro che li ha pagati perché non si capisce la logica a meno che stavano cercando di aumentare le vendite dei giornali.
La CNN per esempio aveva perso dal 30 al 40 per cento di ascolti (dato preso da fonti wog su Internet)  è ovvio che doveva trovare qualche scandalo,cosi' hanno trovato il Marty che anche qui a mio avviso e' stato lui a contattare Cooper e la CNN non il contrario.
Insomma il mio CHI è Marty Rathbun!

Ritratto di Tonhl

Alla Fine è tutta un questione di soldi eh?
Come la DB cucc, che per i propri O/W era caduta in disgrazia e non sapeva più come sbarcare il lunario approfittando degli Scientologist in buona fede....
Come per i pecorology che rubano il lavoro della Chiesa (e di Ron) vendendolo (al nero) al prezzo più basso a dei disperati come loro.
Bravi pecorology, degni di ogni azione.....

Ritratto di antonella passero

SOLO SOLDI...
Tutto ha a che fare coi soldi e basta e soluzioni psicotiche al fatto di non avere soldi...
Non a caso inizia quando in USA la crisi finanziaria stava massacrando ogni dove. Vi ricordo che la' hanno fallito piu' di 500 banche,una caterva di casino',case automobilistiche,ecc ecc ecc ecc. Insomma altra storia SP pure questa.
Il Martyn Lutero gia' non e' capace a fare un c...o,figuriamoci se qualcuno lo assume, idem gli altri 3 idioti.
Per me e' cosi' oltre alla pazzia di questi terminali coinvolti Smile

Ritratto di Ther

Se c'è qualcuno che ha fatto il Truth Rundown quelli sono propri loro. Hanno inciampato nella verità che per anni si sono rifiutati di guardare (cioè che stavano violando le policy della Chiesa e commettendo abusi) e sono precipitati dall'alto della "montagna" e del "potere" e questo loro non lo possono proprio sopportare.

Con tutti questi "pinocchi" e il "gatto e la volpe", chissà chi è "mastro geppetto" (con tutto il rispetto per Collodi). Ma i pecorology, tanto amanti della verità , se le faranno queste domande? E cercheranno di scoprire "mastro geppetto"?

Ora sì che per risalire la china devono fare il rundown della menzogna, ovvero devono confrontare tutte le bugie che hanno raccontato, o che hanno condiviso senza sapere, e vuotare il sacco.

Giusto per scherzare: "Avvertenza: se nel cominciare a fare il rundown della menzogna si inizia a sentire puzza di m...., passa attraverso perchè quella è la condizione in cui si finisce a forza di dire bugie".

Ritratto di Tonhl

Il loro Mastro geppetto è Pierone....che tra seghe e raspe gli'ha quasi aperto una falegnameria.....!!!  LaughingLaughingLaughing

Ritratto di Anvedio

Non ti censuro solo perchè questa te la premierebbero anche a Zelig. LaughingLaughingLaughing 

Ritratto di Tonhl

ahhah Grazie Anvedio! Laughing

Ritratto di Auditor

Mi sono scordata di dire a Monaco: mi è piaciuto tantissimo il tuo commento di ieri, l'ho trovato veramente privo di spigoli, non so come dirti, come se le parole scivolassero in un pendio innevato e incontaminato. Complimenti!

Ritratto di antonella passero

Altra domandina....
Come mai dopo questo Rundown della Verita' i Sea oRG member non sono tutti usciti dalla Sea Org?
Come mai dopo questo Rundown sono state triplicate le Org Ideali?
Come mai AOSH EU NEL 2011 ha fatto 101 Clear e 1 livello OT al gg?
Eppure conosciamo gli assiomi.
La verita' fa as is e avrebbe dovuto accadere qualcosa di molto diverso se quello scritto dai giornalai coi 4 db di cui sopra fosse stata la verita'...
Attendo risposte dalle pecore (praticamente non arriveranno mai).

Ritratto di Tonhl

Domanda : Ma c'è in corso una causa per diffamazione contro stì personaggi qui come nel caso della maria arpia bugiardini (e la giuria sarà fornita di travelgum per giudicare e non vomitare) o peggio?

Perchè la DB cucc l'ha fatta grossa e gli toccherà pagare taaaaaaaaanti soldini (tanto gli fanno "donate" le pecore...si si credici DB cucc!)......

Mia semplice curiosità! Laughing

Ritratto di Etica e Verità

No comment. Wink

Ritratto di Platone

Wow Davide, che lavorone ancora una volta! Ma sai che qui corri davvero il rischio che i topolini abbandonino la nave???

Come si fa, dico io, dopo tutto questo (e siamo alla prima parte...eh he he ) ad avere ancora il coraggio di farsi vedere in giro????!???

NASCONDETEVI, FALLITI FIGLI DI FALLITI!!!!!

Ma, prima di farmi prendere la mano, voglio puntualizzare due righe che mi sono rimaste particolarmente impresse, eccole: "Come già detto, Childs è il capo redattore che, in tandem con il giornalista Tom Tobin , aveva già scritto un articolo su David Miscavige nel 1998 dal titolo Miscavige: Il pacificatore ."

1. Tutto e il contrario di tutto: ecco il lato oscuro dell'onestà. Fanno soldi con questo articolo e cercano di farne altri con l'esatto contrario. Sempre di soldi si tratta....

1a. ESATTAMENTE COME IL GRUPPETTO di falliti, che svicolano dalle procedure della Chiesa, facendo finta, e poi cercano di scimmiottarle rovinando gente.

2. Mentono. Spudoratamente. E quando Davis li cucca, cambiano strada e mentono nuovamente. Spudoratamente. Sono così ottenebrati che non riconoscono neppure più cosa è vero e cosa no. Ridicoli masse di carne.

2a. ESATTAMENTE COME IL GRUPPETTO di falliti, che riescono a raccontare tutto e il contrario di tutto!!! Ho sentito storie, che mi è stato detto siano state raccontate dalla Arenata (ma da tempo...), inerenti a suo figlio, che mi si son fatte le treccine nei peli delle braccia....brrrrr..... Nessuna vergogna e nessuna verità.

E non è l'unica: il "degno" compagno "Ciuccia sigari", ne ha una sfilza di ste palle. Grande disseminatore (o in...invece di dis...?), per non parlare del Minato Minello, fulminato ormai da anni, tanto che aveva seguito la sua "casta" metà a Flag, se non sbaglio "a guardare".... Si, gli aironi che gli girano in testa, visto lo spazio....

Va bene, basta così. Sono così DB sta gente, che potrei star qui a raccontarne a bizzeffe...ma non voglio essere cattivo o offendere. Ognuno ha il diritto alle sue scelte e non bisogna offendere.....si, ed ora sono così dolce e così lucido che mi sono cariato e splendo Cool

Ma andate a lavorare!!!!!!!!!! Patetici cerca soldiMoney MouthMoney MouthMoney Mouth

Ritratto di Stefano

Complimenti per il sito! Erano mesi che mia mamma mi diceva di dare un'occhiata, veramente ottimo lavoro!

Ritratto di Anvedio

Ciao Stefano e benvenuto. Semmmmpre ascoltare la mamma. Laughing

Ritratto di marco

Grande Tommy Davis. Nonostante faccia lo staff da 27 anni ancora mi stubisco da quanto siano db ed sp i giornalisti.

Ritratto di Tonhl

Tra l'altro, ma l'amy scobee-doo (che non dico a cosa corre dietro fissa che la battuta è troppo scontata) non era già stata espulsa e poi fece ammenda e poi cacciata nuovamente?
Ma questa amante della sistina (inteso come....si ci siamo capiti dai) sarebbe una fonte attendibile e credibile?
Poveri pecorology..che condition..che condition...

Ritratto di Auditor

Ciao Anvedio, mi siete mancati oggiSmile

Ritratto di Anvedio

Ciao Lella! Anche a me.
Oggi era giornata di trasferta lavorativa per tutti e tre. Davide è ancora in viaggio e non so a che ora torna, poi credo starà un po' in famiglia.
Sai, a differenza dei nullafacenti e inconcludenti squirrel, noi si lavora. Smile

Ritratto di Auditor

Stavo pensando Anvedio

Ritratto di Sergio-08

Davvero Auditor?!?!?!
Ma è fantastico!!!!!LaughingLaughingLaughing 

Ritratto di Auditor

Ma uffà Anvedio ti è arrivata sola quella frase lì o mi hai tagliato?Laughing

Ritratto di Anvedio

Non ho tagliato proprio niente, ho ricevuto solo quelle tre parole.
Infatti mi chiedevo cosa intendessi dire. Non che mi sia stupito, visto che sei sempre piuttosto ermetica. Ma mi aspettavo il seguito. Laughing

Ritratto di Auditor

Ma và Anvedio, ti avevo fatto tutto un discorsoLaughingnon so che fine ha fattoLaughing. Va bè ti dico solo l'ultima frase: e vissero tutti felici e contenti!
Tu Sergio08 non me la conti giustaLaughingcome mai salti sempre fuori istant nei miei momenti di riflessione più profonda?

Ritratto di Sergio-08

E che siamo sintonizzati Auditor. Wink
Sergio

Ritratto di Auditor

Che bello Sergio08!!! Comunque prima volevo dire che è giusto diventare selettivi ad un certo punto della vita e quindi non potrei mai diventare "in-dipendente" proprio perchè sono diventata selettiva. Quindi io sto con Voi!Per sempreCoolA parte che sono libera e quindi non dipendo. E Tu?

Ritratto di Sergio-08

Io mi associo a tutto quello che hai scritto. Smile
Selettivo lo sono di nascita, indipendente da sempre, ma solo dai testa di cinghia (tipo gli squirrel). Sono talmente indipendente che posso scegliere selettivamente perfino se voglio dipendere da qualcosa o da qualcuno oppure no. Cioé, posso decidere se dare la mia lealtà e anche a chi rifiutarla.
Ma il concetto degli squirrel sull'indipendenza è una fregnaccia, una protesta reattiva che non ha niente a che vedere con le libere scelte da codice d'onore che loro non possono operare, perché l'onore l'hanno mandato allo sfascio con la loro etica.
Sergio

Ritratto di Auditor

Che bello che sei Sergio-08Smile

Ritratto di Etica e Verità

Ciao Brava gente. Smile
Oggi è stata una giornata di lavoro intenso e sono stato un po' assente.
Sto mettendo "in forno" proprio ora un bell'articolozzo del geniale Giovanni per domattina, che vi piacerà parecchio (specialmente a Lella).
E' quasi pronta anche la seconda parte dell'articolo qui sopra e lo potrete gustare a breve.
In arrivo anche un infornata di buone notizie dal nostro corrispondente da Flag, il prode Enrico.
State sintonizzati.

Davide 

Ritratto di Auditor

Scusa eh Davide, ma io non potrei scrivere un articolo sul perchè per comprendere veramente Ron Hubbard nella sua genialità e per avere una  possibilità reale e permanente di raggiungere ciò che c'è di disponibile, bisogna diventare un auditor ed essere in grado di mettere le mani nelle sofferenze e solide masse altrui? E che nel Ponte c'è una parte sinistra molto ben delineata e che non percorrerla e percorrere solo la parte destra è come martellarsi le palle full time? Guarda come è ridotto quel pirlone! Non chiedermi quale pirlone, fai tu.

Ritratto di Etica e Verità

Certo che puoi!
Ogni contributo di persone decenti e che producono risultati verso la sopravvivenza è ben accetto.Smile

Davide 

Ritratto di Auditor

Ma veramente???Mirellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ce l'ho fatta!!!!!

Ritratto di Monaco

HAHAHAHAHAHA LaughingLaughingLaughing
Allacciate le cinture gente. Se parte l'Auditor fa il contropelo a tutto il branco. Smile

Ritratto di Tonhl

Davide??? Ma sei sicuro??? ahahahah Laughing

 

Ritratto di Tonhl

Grande Davide!!!
Attendiamo con ansia il tutto! Laughing
Nel frattempo gli ovini belino pure quanto gli pare, tanto se la belano e se la grugniscono tra di loro...