Il “rundown della menzogna” – parte seconda

rathbun band

Rathbun posa davanti al fotografo (la moglie) con i giornalisti Tomhas C. Tobin ,
Gary Morehead e Joe Childs del St. Peterborg Times

«Col procedere della verità, le menzogne svaniscono. La strage delle menzogne è una cosa che toglie il pane di bocca al mercante di caos. Se non può mentire con abbandono selvaggio sulla malvagità di ogni cosa, pensa che morirà di fame.»

L. Ron Hubbard
(HCO INFO LETTER 10 Dicembre 1963
L’AMBIENTE PERICOLOSO - LA VERA STORIA DI SCIENTOLOGY)

Come abbiamo visto nel post Il Rundown della menzogna - parte prima , l’intera campagna diffamatoria di Marty Rathbun e dei suoi complici, è partita da una serie di bugie che ha venduto ai giornalisti Joe Childs e Thomas C. Tobin del Saint Peterbur Times , avversari di lunga data di LRH e Scientology.

Gli squirrel del gruppetto di Marty Rathbun stanno facendo tutto il possibile per convincere e convincersi che le accuse inventate dal loro capo sono vere. Devono essere vere, altrimenti tutto il resto crolla.

Rathbun e i suoi complici, nei primi mesi del 2009, si sono messi d’accordo per dire che Miscavige commetteva abusi, picchiava e tiranneggiava le persone attorno a lui. Si sono accordati su cosa dire e hanno iniziato a ripeterlo ovunque e con chiunque, sui media, su internet e di persona.

Ora tramite la Debbie Cook , istruita a dovere, ripetono la stessa bugia nei tribunali e di nuovo sui media. La Cook non si è spinta a dire che Miscavige la picchiava, ma che l’ha fatta minacciare e che ha visto altri picchiati e così via. Approfittando della situazione molto scomoda in cui la Cook di era cacciata, Rathbun l’ha convinta ad adottare le stesse bugie e a mentire perfino in tribunale.

Ma una bugia ripetuta anche un milione di volte rimane una bugia.

Tutto quello che hanno sono le loro stesse dichiarazione concordate e poi ripetute e ripetute e ripetute. Nessuna prova, nessun filmato, nessuna fotografia, nessun certificato, niente di niente. Solo le loro dichiarazioni concordate.

Sull’altro piatto della bilancia cosa c’è:

1)   Numerose testimonianze di persone (a nostro avviso più affidabili di Rathbun e soci) che dicono che questo non è mai accaduto.

2)   Decine di testimonianze che dicono che Miscavige si comporta in modo diametralmente opposto a quel che dice Rathbun .

3)   Una schiera di persone che dicono che Rathbun e soci commettevano violenze.

4)   Confessioni scritte di pugno da Rathbun , Rinder e DeVocth che hanno rivelato con dovizia di particolari le violenze e gli abusi da loro commessi.

5)   Ammissioni, anche se sminuite e infarcite di giustificazioni, che Rathbun ha fatto davanti alle telecamere sull’aver commesso violenze e abusi.

6)   Addirittura certificati medici e fotografie dei danni fisici causati da Rinder alla moglie.

7)   Migliaia di persone che hanno lavorato con Miscavige e che non hanno mai visto quelle cose accadere.

In aggiunta a questo, il fatto non trascurabile che il confronto tra le due persone, Miscavige e Rathbun , e il loro background, fa pendere completamente la bilancia a favore di Miscavige.

Il primo è un leader che lavora indefessamente ogni singolo giorno dell’anno da quarant’anni per realizzare il sogno di Ron. Il secondo, un ex dirigente con una sequela infinita di fallimenti alle spalle che è scappato più volte come un coniglio quando non gli hanno più permesso di spadroneggiare da una posizione di comando.

Tutta la campagna di Rathbun è cominciata dalle bugie che ha concordato per lucro con i due giornalisti della nostra storia. Quelle bugie hanno attizzato l’odio di personaggi che erano già ai margini di Scientology e che avevano disaccordi o che erano stati espulsi o se n’erano andati.

Senza quelle menzogne, ideate per portare scompiglio, turbamento, dissidi, niente avrebbe avuto luogo e tutte le altre maldicenze, accuse, offese, sarebbero basate sul nulla, mere speculazioni, critiche cavillose.

Torniamo alla storia del famigerato “rundown della verità”, il basic della storia che abbiamo iniziato il 27 febbraio con l’articolo citato all’inizio.

In quella prima parte del post abbiamo visto che Childs e Tobin avevano mentito ai rappresentati della Chiesa riguardo le loro intenzioni. Avevano fatto credere di voler scrivere un articolo positivo riguardo l’inaugurazione del Fort Harrison . In realtà erano già in contatto da parecchie settimane con Rathbun e i suoi soci e avevano già deciso di pubblicare le menzogne che aveva raccontato loro riguardo Miscavige e la Chiesa.

Childs e Tobin avevano già concordato con Rathbun quel che avrebbero pubblicato, perfino quando ai due giornalisti era stato concesso alcune settimane prima, su suggerimento dello stesso Miscavige , di fare una lunga visita al Fort Harrison .

Mentivano fin dall’inizio e agivano nascostamente cercando solo di ottenere conferme alla loro storia per renderla più verosimile.

Abbiamo concluso quella prima parte con Childs che aveva ammesso al portavoce della Chiesa Tommy Davis , durante un incontro avvenuto il 28 maggio 2009, che era vero che, fin dall’inizio di quell’anno, avevano preso contatto con Rathbun e che avevano viaggiato in diversi stati americani per raccogliere le loro “informazioni”.

Riprendiamo da quell’incontro del 28 maggio.

Davis , Yingling e Walsh fino a quel punto avevano ascoltato con tolleranza. Ma ad un certo punto Childs ha sostenuto che la socia di Rathbun , Amy Scoobe, non faceva parte del clan di internet di persone ostili alla Chiesa. In realtà la Scoobe aveva già pubblicato più di 300 scritti violentemente ostili, come parte di quella frangia fanatica, sin dall’inizio del 2006.

Anche Rathbun pubblicava articoli online, generalmente erano lunghe e messianiche diatribe su come fosse possibile fare un “colpo di stato” ed usurpare la leadership della Chiesa.

Ma, singolarmente, non parlava di presunti abusi e violenze da parte di Miscavige. Strano vero?

Con tutto questo in mente, Yingling ha detto a Childs : "Devo dire che non avete guardato Internet abbastanza attentamente. La Scoobe è ovunque in Internet" .

Childs ha cercato di parare il colpo: "Beh, molti di noi sono in Internet, Monique, sia che tu sia parte della frangia fanatica o meno, sai… Ma in ogni caso, le abbiamo parlato e ci è sembrata trasparente con noi. Quindi ecco dove siamo arrivati oggi" .

"Sono inviperiti perché sono stati rimossi e spero che almeno questo lo abbiate considerato…" , ha risposto la Yingling .

Joe Childs : "Certo" .

Yingling : "Che voi abbiate parlato a queste persone senza interpellare anche la Chiesa sul perché se ne sono andate e le circostanze di tali allontanamenti ed avete ascoltato le accuse ed il loro veleno, poi venite da noi tre mesi dopo chiedendo una risposta immediata… Posso esprimere tutto il mio oltraggio personale, specialmente dopo che vi era stato dato accesso al Sig. Miscavige [nel 1998]? La vostra intervista con lui è l’unica che ha dato da allora ad oggi."

Childs, dopo essersi ricomposto, ha replicato: "Lascia che ti faccia la domanda primaria. Vedremo David Miscavige oggi?"

Yingling : "Oggi no, non è qui. Ma lo vedrete, sì. Come ti ho detto al telefono, lui ha intenzione di parlare con voi e sarà intervistato, sì" .

Davis : "Nonostante tutto (ndr: nonostante le bugie), siamo interessati a cooperare sulla stessa linea che avete visto voi stessi 11 anni fa" .

Tobin è entrato conversazione, fastidiosamente condiscendente: "Ciò che abbiamo fatto riguardo a questo è ciò che avrebbe fatto qualsiasi giornalista… Non credo che abbiamo fatto  niente di sconveniente. Intendo, questo è Giornalismo 101 (ndt: regole fondamentali insegnate alla scuola di giornalismo). Parli con la persona e poi ottieni la risposta" .

Ma la Yingling non si è lasciata incantare ed ha replicato: "Beh, io credo che questo potrebbe non essere Giornalismo 101...." .

Davis : "Questi sono tipi amareggiati. Erano abituati a posizioni privilegiate ed ora fanno quello che fanno. Sono inviperiti perché sono stati rimossi e spero che questo lo abbiate osservato..".

Childs ha scambiato uno sguardo con Tobin , poi ha annuito: "Certo" .

Yingling : "Se ne sono andati perché sono stati rimossi dalle loro posizioni, sono stati abbassati di posizione e non potevano accettarlo. Ed ora stanno attaccando l’individuo che li ha fatti rimuovere" .

"Non ho mai visto una tale espansione e crescita nella Chiesa. E sai cosa? Coincide con quando questi tizi se ne sono andati. Quindi ecco la vostra storia: La Chiesa è cresciuta di più negli ultime cinque anni, da quando Rathbun se ne è andato, che in tutta la sua intera storia" .

Davis : "E tutto questo contrapposto ad un tizio che ama pescare nel sud del Texas, un altro tizio che vende auto Toyota a Denver, un terzo tizio che fa non si sa cosa in Florida ed una donna che aggiusta mobili a Seattle".

"Tutte queste persone di cui ci stai chiedendo le testimonianze, come pure lo stesso Rinder , secondo i rapporti ed in base a testimonianze, in ogni singola occasione, tutti loro sono stati schiaffeggiati, presi a pugni, hanno ricevuto calci, quasi strangolati o presi per il collo, sbattuti sul pavimento o sbattuti contro i mobili nientemeno che da Rathbun . Ciascuno di loro . Quindi dovresti solo sostituire i nomi. "

Davis a quel punto ha letto una parte del primo documento disponibile sui veri fatti, due pagine scritte da DeVocth : " Rathbun ed io colpivamo le persone. Ho rotto una costola a qualcuno e l’ho picchiato. Il tipo si è spaventato e poi Rathbun ci ha dato dentro. C’erano altri a cui sono saltato addosso. Rinder è stato picchiato da Rathbun e me".

A causa forse di qualche forma deviante di "sindrome della moglie picchiata" o qualche altro tipo di anomalia, Rathbun e Rinder hanno sviluppato un legame. Quindi Davis ha letto quel che aveva scritto lo stesso Rinder : "Ho emulato Rathbun in molte occasioni. Ho pensato che lui fosse la persona che dovevo imitare e l’ho fatto. Sono diventato un suo clone, ma ero totalmente succube sotto ogni aspetto. Non ero mai in disaccordo con lui ed ero in tacito accordo con lui che tutto ciò che lui diceva o faceva era okay".

Altro silenzio imbarazzato, Child e Tobin non ne sapevano nulla. Davis ha lasciato che digerissero quanto letto poi ha spiegato che Rinder , in realtà, era il sacco da pugile principale di Rathbun , il che rendeva la loro relazione ancora più bizzarra, poi ha aggiunto: "L’incidente più famoso avvenne nel gennaio del 2004 quando inspiegabilmente, all’improvviso, senza alcun preavviso, Rathbun ha aggredito Rinder , lo ha immobilizzato sul pavimento, si è messo a cavalcioni sul suo petto, lo ha preso per la gola, lo ha quasi strozzato mentre gli sbatteva la testa contro il pavimento, urlando, chiedendogli una domanda in modo ripetitivo, al punto che era completamente diventato viola e ci sono voluti cinque uomini robusti per tirarlo via".

Davis ha continuato: "Poco dopo, un altra persona ha visto Rathbun che camminava e borbottava qualcosa riguardo a Rinder . Ha pensato che fosse strano, quindi lo ha seguito. A quel punto Rathbun ha trovato Rinder , lo ha sbattuto a terra e lo ha colpito con pugni ripetuti. Questo individuo ha tirato via Rathbun da Rinder che si è finalmente rialzato. Come se non fosse abbastanza, Rathbun stava cercando di colpire di nuovo Rinder con un pugno, questa volta ai reni. Quindi questo individuo ha messo le sue braccia intorno a Rinder per proteggerlo. Il colpo di Rathbun è arrivato al suo orologio al titanio e lo ha spezzato. A quel punto lui ha preso Rinder e lo ha portato via. Stava sanguinando da un orecchio ed aveva contusioni alla testa, quindi lo ha portato a ricevere cure mediche. Quella fu l’ultima volta che Rathbun ha visto Rinder nella Sea Org".

Tobin era turbato o scioccato, smetteva di prendere appunti e rivolgeva sguardi interrogativi a Childs . Non ne sapevano nulla.

Childs aveva una domanda cui non sapeva rispondere: “Se Rinder diceva di aver lasciato la Chiesa a causa di una protesta contro degli abusi, allora perché diavolo stava andando in giro con lo stesso uomo che lo aveva abusato?”

Yingling a Childs : " Rathbun vi ha mai detto che aveva malmenato Rinder ?"

Tobin : "Ha detto che avevano avuto i loro momenti…" .

Tobin , imbarazzato: "Beh, voglio dire, Rathbun ci ha detto 'Ho avuto le mie trasgressioni, ho aggredito persone anch’io" .

Walsh : "Questo è un eufemismo" ,

(fine della seconda parte)


In pratica Rathbun non aveva rivelato ai due giornalisti nemmeno una frazione delle violenze e degli abusi che aveva commesso e che aveva già confessato per iscritto in precedenza. Né gli aveva rivelato i veri motivi per cui era fuggito dalla Chiesa.

Nella prossima puntata vedremo quali altri bugie sono state dette e tollerate, e come mai si è comunque giunti alla pubblicazione del “rundown delle menzogne” dell’ SP Times , aprendo così la porta alla valanga di menzogne e “legittimando” la campagna di odio di Rathbun che è ancora in corso.

Etica e Verità


Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.

16

Commenti

Ritratto di Auditor

Mah, che gente c'è nel mondo! Comunque Davide, conosco un ragazzo che per alcuni anni è stato a Int e faceva parte della security del Signor Miscavige, lui dice che comportamenti strani non ne ha mai visti, va bè che non verrebbe certo dirlo a me, però insomma qua c'è qualcosa che non va. La signora Debbie sicuramente è sotto stress, lo si vede dallo sfascio totale del suo viso. Impossibile che in qualche anno uno subisca una metamorfosi del genere, a meno che non sia pesantemente sotto stress a livello mentale. Ma di sicuro una metamorfosi del genere non la subirebbe una persona che ha avuto la possibilità di riacquisire un potenziale di energia vitale attraverso l'auditing. Qua c'è qualcosa che non va. E' come se io ti dicessi che Tidu mi tagliava la comm in seduta, ma te lo dicessi attraverso un sacco di caso in restimolazione, ti arriverebbe tutta una roba tragica ed enfatizzata che non trasmetterebbe l'oggettività dei fatti. Tenendo presente che qualsiasi, ma proprio qualsiasi abitante della terra potrebbe potenzialmente avere impulsi violenti, non mi fa veramente senso che persone "furbe" come il gatto e la volpe non abbiano mai scattato una foto o un video di tali misfatti. Comunque dì ad Anvedio che l'evidenza che vi ho mandato è attendibile e dimostrabile, hai visto che opera d'arte ha fatto Ron HubbardLaughingCool

Ritratto di Enrico

Scusami Lella ma perche' le osservi furbe?
A me non sembra affatto che lo siano, una persona furba si tutela in modi differente!!
No.. sono stupide, molto stupide queste persone!
ML

Ritratto di Auditor

Veramente furbe l'ho messo tra virgolette, il gatto lo considero un pazzo e la volpe un patatone travestito da furbo

Ritratto di Tonhl

Ahhhh che bella gente di m..blip!!! (qui ci vòle eh!)
Ma che bella gente di m..blip!!! (e qui ci rivole!!)
Si proprio della belle gente......di m..blip! (vai stellina pòpò, leggi e commenta solo questa cosa, ma metti il link almeno la gente vede tutto l'articolo, grazie blip blip bliiiip.....e qui mi fermo ehehe)
Tutte queste cosine mica le sapevo? hai capito che gente?
E i pecorology che leggeranno la verità? moriranno? continueranno a dire bugie e fare finta di nulla (e quando ci sarà il confronto diretto saranno schiacciati come piattole)? O ignoreranno tutto e magari cavilleranno sui commenti?
Pecorology, avete le blip di un'Oca Nana,ed è bello che questo Blog vi sputtana ogni dì!! E grazie a questo è altresì bello, quando contattate uno Scientologist per intubrolarlo e venderlgi (al nero) i vostri orridi "servizi", lui non solo vi mandi dove meritate, ma (come è già successo) informi anche le autorità competenti sul "da farsi".
Voi continuate pure a finire la vostra miserissima esistenza nella palude melmosa dei vostri BLOB, noi andiamo avanti e vi andiamo in c....o e porto 6!

Ritratto di Anvedio

HAHAHAHAA LaughingLaughingLaughing
Tonhl hai totalizzato più blip di Sgarbi!
Ti è andata male, nel primo pomeriggio c'era Davide a moderare e lui taglia tutto il "turpiloquio" col macete. Smile
Ma forse il commento è ancora più divertente così. Laughing

Ritratto di Tonhl

eheheh hai visto? ho le stats in affluence!!! Laughing
Cmq il senso è chiaro sì!

Ritratto di Alberto Festa

Sì, sì è chiaro Tonhl.
E' chiaro che ti hanno fatto girare le pale e che gliene volevi dire un sacco e un cavagno. LaughingLaughingLaughing
D'altra parte anche a me era venuto l'istinto di dirgliene fino ad esaurimento scorte.
Attaccarsi alla bugie di un individuo pieno di motivatori e vendicativo per attaccare la Chiesa e danneggiare gli ex amici, fa venire davvero la mosca al naso.
Alberto 

Ritratto di Gio 74

ATTENZIONE ATTENZIONE: ALTRA GOOD NEWS.

Proprio ieri notte un altro bresciano ha attestato OT7: MARIO CARLO TISI !!!!

Gio Grillo

Ritratto di Oreste

UN ALTRO !!!
Ormai bisogna mettere la statistica giornaliera degli OT 7 che attestano! Laughing
Bravo Mario, ben fatto!
Oreste 

Ritratto di Tarcisio

Bravo Mario, sei tutti noi. Smile
E' una sequela infinita. Quanti sono da gennaio? Almeno una dozzina mi sembra, più OT 8 e vari altri OT level.
So che nel 2011 ce ne sono stati un sacco di attestazioni, ma sembra che il 2012 sia l'anno del più alto che mai.

Ritratto di Tonhl

Alla Faccia del BLIIIIIIIIIIIIIIIIIPP!!!!
Grande Prova complimentissimi!! Ma quanti italiani completano? mamma mia che SPETTACOLO!!
Pecore, belate e rodetevi il fegato, aggrappatevi all'ennesima falsa speranza della Debbie Cook (quanto avrà da pagare la blippona...) e sopratutto fate "donate" (si il blip donate) sul blog dello psico-ratto per la Debbie cucc, che DI SICURO i soldi gli arrivano e DI SICURO non li usano per blippare loro felici di avervi blipplato bene bene!!! Laughing

Ritratto di Marco

Volevo informarvi che l'Ed del City Office di Senigallia, Lory Lorenzi, ha attestato OTV. Dopo suo marito grande romanista, Mauro Manzari anche sua moglie e' diventata OT V.
Vai e Forza Roma!!!

Ritratto di Tonhl

Grande Prova!!!
Madonna o quanti OT attestano Giornalmente...anzi di ora in ora! Laughing
Sempre Froza VIOLA!!!! LaughingLaughingLaughing

Ritratto di Monaco

Evvai!!!!!
Mentre gli squirrel attestano OB 4 (Operating Bank 4 gatti) col "rundown della menzogna", noi si prosegue con OT a scadenza oraria!!! HAHAHAHAHA LaughingLaughing
Brava Lory!!!

Ritratto di antonellapassero

Grande Mario, OT7, AUDITOR, MissionHolder, super FSM
Questa e' una notizia bellissima...
TVB FESS MARIO TISI

Ritratto di antonellapassero

CHE MANICA DI DB E SP.......
MAVAFFA.....