Il Maestro degli Squirrel e la Logica ad un Valore

viso di un dio tra le nuvoloLogica: “Scala gradiente di associazione di fatti di maggiore o minore similitudine, fatta per risolvere alcuni problemi del passato, presente o futuro, ma, principalmente, per risolvere e predire il futuro. Logica è la combinazione di fattori in una risposta. (LRH – Scientology 8-8008).

Logica a un valore: La logica primitiva era a un valore. Si assumeva che ogni cosa fosse il risultato di una volontà divina e non esisteva l’obbligo di decidere se una cosa fosse giusta o sbagliata.  La maggior parte della logica consisteva semplicemente nella propiziazione degli dei. Aristotele aveva formulato la logica a due valori.  Una cosa o era giusta o era sbagliata. Questo è il tipo di logica usata dalla mente reattiva.  Ai nostri giorni, gli ingegneri usano un tipo di logica a tre valori che contiene i valori del giusto, dello sbagliato e del forse. Dalla logica a tre valori, saltiamo a una logica a valori infiniti, uno spettro che va dalla scorrettezza infinita alla correttezza infinita. (L. Ron Hubbard – Annotazioni sulle Conferenze)

Marty Rathbun non ha capacità di valutazione e non può quindi pensare in maniera logica quanto si tratta di Scientology e COB. Usa la logica a un valore, come dimostrato dal fatto che l’unica cosa che riesce a vedere è il suo odio personale nei confronti di COB. Vediamo quali sono le cose contro cui si scaglia:

IAS logo1. Marty Rathbun odia la IAS. Dice che non è conforme alle policy e fuori scambio. Omette di dire che la IAS è stata costituita quando LRH era ancora vivo e con la sua piena approvazione. Rifiuta di accettare che la IAS abbia mai fatto qualcosa di valore per la Chiesa, quando è molto facile dimostrare il contrario ma, poiché COB se ne fa paladino, Marty la odia.

logo GAK2. Marty Rathbun odia l’Età d’Oro della Conoscenza. Insiste nel dire che l’Età d’Oro della Conoscenza sforna persone che non sono in grado di leggere un E-meter e che non sono in grado di audire. Anche se questa affermazione può essere facilmente smentita, dicendo questo Rathbun sta cercando di spazzare via tutti i guadagni di caso che qualsiasi preclear e auditor hanno avuto dal 1996 in poi. E’ ovvio, visto che l’Età d’Oro della conoscenza è stata sviluppata in base a precise direttive che LRH ha lasciato. Settimanalmente centinaia di persone hanno successi strabilianti e la maggior parte di quelli che hanno sperimentato l’auditing prima e dopo l’Età d’Oro della Conoscenza, dice che non c’è paragone come livello di qualità. Forse se il nome di COB non fosse associato con l’Età d’Oro della Conoscenza, Marty potrebbe anche trovarci qualcosa di positivo.

logo standard tech3. Marty Rathbun odia I Fondamenti. Insiste nel dire che è stato tutto un imbroglio e che non hanno alcun valore. La correzione dei libri, il recupero di conferenze che erano andate perse, la pubblicazione su larga scala dei materiali e il fatto che sempre più persone abbiano ora a disposizione materiali vitali come le Conferenze di Phoenix e il Corso del Dottorato di Filadelfia, secondo la logica di Marty, non è di alcun valore. Stessa cosa per i Congressi e gli ACC. Odia tutto questo. Le migliaia di successi spettacolari sono irrilevanti secondo lui. C’è qualcosa che non quadra: se una persona asserisce di essere dalla parte di LRH dovrebbe essere contenta del fatto che migliaia di persone stiano ora studiando la completa Tech di LRH ma, poiché questo è un progetto sostenuto da COB, Marty lo odia con veemenza.

logo Ideal Org4. Le Org Ideali fanno schiumare di rabbia Marty. Non perde mai occasione di criticarle o di ringraziare quelle persone che pubblicano commenti sul suo sito dicendo cose negative su quest’argomento. Ama mettere l’attenzione sul MEST, il che non ci sorprende, poiché non sembra afferrare il concetto che Theta è Senior a MEST e che le Considerazioni sono Senior alle Meccaniche. Ancora una volta, poiché è COB a promuovere questo progetto basato su riferimenti di Ron, Marty le odia.

video production5. Mark Rathbun odia i video informativicreati per tutte le Divisioni del Pubblico delle nostre Chiese. Li critica pesantemente appena ne ha la possibilità. Dice che, a causa di questi video, le persone sono distolte dal loro percorso e ovviamente critica COB per averli realizzati. Anche questa cosa è facilmente smentibile, basta vedere come persone che entrano in un’Org Ideale per la prima volta, proprio grazie a questi video informativi, hanno una più immediata comprensione di cos’è Scientology, dei suoi principi dottrinali, del suo impegno sociale con le campagne di IV Dinamica e sono quindi in grado in tutta tranquillità di farsene una realtà soggettiva.

La lista delle cose che Marty odia non si ferma qui e si allunga man mano che COB mette in esecuzione nuovi progetti, finalizzati a realizzare nel modo migliore e più veloce le mete stabilite dal Fondatore.

Si può affermare in tutta tranquillità che Marty Rathbun biasima COB direttamente per ogni cosa che, secondo lui, non va nella Chiesa e va oltre: se crede che qualcuno lo stia seguendo, pensa immediatamente che sia un investigatore privato messogli alle calcagna da COB; pensa di essere circondato da spie e infiltrati, ovviamente tutti mandati da COB. Se qualcosa nella sua vita va per il verso sbagliato, se la prende con COB.

La cosa che si nota leggendo quello che pubblica sul suo sito è che non ha MAI dato credito a COB per aver fatto qualcosa di buono o positivo. Per come la vede Marty Rathbun, COB ha lavorato per 30 anni con il solo obiettivo di rovinare la Chiesa.

C’è una conferenza interessante dove LRH spiega questo fenomeno nel descrivere i vari tipi di Logica.

“In che modo pensa la gente? Cos’è la logica? E per capire questo, dovrò dirvi qualcosa in più sulla storia della logica.

“Una volta, l’Uomo funzionava in base a una logica a un valore. Capirete immediatamente come questa logica a un valore sia fortemente reattiva. Essere causa ed effetto e basta. Ma causa ed effetto erano al di fuori della sua portata, per quel che ne capiva. Questa era la logica a un valore. Si riassumeva nella volontà di Dio. Qualsiasi cosa succedesse, era colpa di Dio. Ci sono dei selvaggi nella giungla e così via, i loro piedi si bagnano, è colpa di Dio. E se cenano mangiando troppa balena, leggermente decomposta, e gli viene mal di stomaco, quel mal di stomaco è colpa di Dio. Questa è logica a un valore. Questa cosa è fondamentale nel pensiero reattivo. Quindi, si aveva una logica a un valore.

“Ora, arriva un tipo che si chiama Aristotele e codifica la logica. Dice che,  in effetti, “l’uomo ha il diritto di pensare” … e ci fornisce una logica a due valori.

“Ecco quindi la logica a due valori: giusto e sbagliato. In altre parole, una scala assoluta. Non c’erano delle fasi intermedie. La cosa era o assolutamente giusta o assolutamente sbagliata …

“Ora, nel mondo pratico, non puoi veramente cavartela bene con una logica a due valori …

“Giusto e sbagliato. Dio e il Diavolo, o è costruttivo o è distruttivo. Una ragazza bacia un ragazzo, è giusto o sbagliato? Ora voi direte “Beh, dipende.” No. Sbagliato!

“Bene, questa cosa si è evoluta fino a questo punto e scopriamo, proprio quando iniziamo a prendere in considerazione la mente umana, scopriamo che per noi è assolutamente necessario considerare la logica in termini di valori infiniti.  Facciamo semplicemente un salto dalla logica a tre valori ad una con un’infinità di valori. E, veramente, ci ritroviamo con un sistema altamente funzionale di logica”. – LRH

(Tratto dalla "London Spring Lecture" del 25 marzo 1953)

Per quanto esista un sistema altamente funzionale di logica, il suo uso non è un lusso che Marty Rathbun si può permettere, in quanto il farlo implicherebbe anche la possibilità di dover ammettere che COB “non è del tutto malvagio”.

Marty non si può permettere che COB abbia ragione visto che significherebbe che lui, Marty, ha torto.

Ci riesce difficile comprendere il terrore assoluto che Marty prova nel concedere un minimo di correttezza a COB e assegnare un po’ di torto a se stesso, ma dobbiamo constatare che per Marty, il fatto di aver ragione al 100%, è una missione a cui si sta dedicando anima e corpo.

Lo stesso modo di “ragionare” ha contagiato i suoi tirapiedi, statunitensi e italiani, che hanno assunto la sia valenza e accettano incondizionatamente le opinioni del loro leader.

Il problema è che Marty e i suoi sgherri, operando su una logica a un valore, biasimando COB per ogni cosa, vedendolo dietro ogni angolo e ad ogni azione, altro non stanno facendo che A =A=A.

E’ UNA REAZIONE PRIMITIVA, DA MENTE REATTIVA.


Per leggere i commenti all'articolo sul vecchio blog visita questa pagina.

Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.

Pubblicato in: