La Via della Felicità secondo Marty Rathbun

lente su libro

«Ho recentemente audito una persona sul Rundown della Felicità, uno degli ultimi procedimenti indiscutibilmente scritti e approvati da LRH. E’ stato il suo ultimo rilevante contributo tecnico prima che iniziassero le purghe di DM (DM = David Miscavige) e prima che tutte le comunicazioni verso e da LRH venissero filtrate dalle lenti offuscate di DM.» Marty Rathbun

Lasciamo per un attimo la serie degli sbugiardamenti degli squirrel nostrani e torniamo per oggi al “buon” vecchio Marty Rathbun e alle sue fantasmagoriche squirrellate.

Marty, non finisce mai di stupirci per il suo know-best sulla tech di Ron e per il suo odio nei confronti di COB. Qualche tempo fa ha pubblicato sul suo blog un saggio intitolato “Happiness” (Felicità) che merita di essere commentato.

Il Rundown della Felicità uscì nel 1981. Ma a quel tempo c’era ancora sulle linee David Mayo (uno dei vecchi “eroi” degli squirrel) che, come sua abitudine, l’aveva alterato. Perciò, nel 1984, Ron era intervenuto e l’aveva risistemato.

Ma, “orrore degli orrori”, questa correzione da parte di Ron è avvenuta proprio quando COB “era sulle linee”. Quindi ci piacerebbe sapere da Marty con quale Rundown sta audendo i suoi preclear: la versione alterata di Mayo o quella del 1984 risistemata da Ron? Qual è, secondo Rathbun, la versione indiscussa di Ron?

Dire che qualcosa sviluppato nel 1981 è stato l’ultimo contributo tecnico importante di Ron, mostra il livello di perversione e odio di Marty. Ci sono ben 2 Volumi tecnici che coprono un arco di tempo dal 1980 in poi e che contengono molta tecnologia.

Con questa sua affermazione, Marty Rathbun sta gettando alle ortiche scoperte tecniche di Ron quali la Soluzione per il Clear di Dianetics Bloccato, il Rundown dei Falsi Scopi, OT 7 e OT 8 … e molte altre.

Immagino che soprattutto l’FPRD gli stia parecchio sulle scatole.

Come detto sopra, Marty non perde occasione di usare Ron contro COB, in un modo o nell’altro. E qui, invece di citare gli esatti riferimenti, Marty usa Ron per cercare di far bere ai suoi lettori la falsità che Ron non era più in grado di ragionare correttamente, in quanto influenzato da COB.

E lo sta dicendo di un uomo, L. Ron Hubbard, che ha speso la sua intera vita a cogliere la verità nascosta in una mare di menzogne e dati falsi.

Un uomo che era perfettamente in grado di applicare la Serie dei Dati e valutarli correttamente.

Un uomo che ha davvero sperimentato pesanti soppressioni e veri SP sulle sue linee per la maggior parte della sua vita e che, nonostante questo, è stato in grado di continuare e portare a termine con successo la sua ricerca e donarci una tecnologia funzionale.

Ma da quello che scrive Rathbun sembra che Ron abbia improvvisamente perso la sua capacità di distinguere la verità dalla menzogna, che sia improvvisamente caduto effetto di una soppressione.

Rathbun non sembra avere grande considerazione di Ron.

Marty, è ora che tu dia veramente un’occhiata a La Via della Felicità.

Nella parte in cui Ron elenca le virtù, allo stesso tempo fornisce dei dati aggiuntivi per ognuna di esse, eccone alcuni:

effetto matrioska allo specchio“Se una persona pensasse a come vorrebbe essere trattata dagli altri, determinerebbe le virtù umane. Prova semplicemente a pensare come vorresti che le persone trattassero te.”

Tanto per cominciare, vorresti probabilmente essere trattato GIUSTAMENTE: non ti piacerebbe che le persone mentissero sul tuo conto o che ti accusassero falsamente o con durezza.  Giusto?

Cosa ne pensi Marty? Hai trattato COB nel modo corretto? Sappiamo che ti sei costruito abbondanti giustificazioni per rendere “credibili” la tua posizione e le tue accuse, ma questo non equivale a trattare in modo corretto qualcuno. Hai mentito riguardo a COB, non è che forse l’hai anche tradito?

“Probabilmente vorresti che i tuoi amici e compagni fossero LEALI: che non ti tradissero.”

stretta di mano rovinosaChe ne dici di questa: COB è venuto a trovarti dopo che eri scappato la prima volta. Ti ha mandato sulla Freewinds per 2 anni assegnandoti 2 auditor di Classe XII, uno come tuo auditor personale, l’altro perché ti aiutasse nello studio, affinché tu procedessi sul Ponte sia come caso che come addestramento. Quanto ti sei ammalato, COB si è assicurato che tu avessi la migliore assistenza medica disponibile. Ci sembra che sia stato abbastanza leale con te. E tu lo sei stato? Non è che forse lo hai tradito?  

“Potresti desiderare di essere trattato con SPIRITO SPORTIVO, e non ingannato o imbrogliato.”

E qual è la tua condizione riguardo a questo passo? Puoi sostenere di esserti comportato con spirito sportivo nei suoi confronti?

“Vorresti che la gente fosse CORRETTA quando tratta con te. Vorresti che gli altri fossero ONESTI con te e che non ti truffassero. Vero?

E il tuo continuo fuoco di fila di accuse nei suoi confronti, pensi sia corretto? Sei davvero onesto affermando quelle cose? Tieni a mente ciò che dice Ron riguardo alla verità e ai fatti e la Scala del Tono. A noi sembra che tu, Marty, stia ricordando le cose in modo selettivo, che tu rigiri i fatti e alteri la verità per presentare COB come un distillato di malvagità.

Marty, non sembra propriamente un comportamento né onesto, né giusto, vero?

La lista delle virtù elencate ne La Via della Felicità di L. Ron Hubbard paragonate al comportamento di Marty Rathbun potrebbe continuare all’inifinito, ma pensiamo di aver espresso il concetto a sufficienza.

Hai detto una cosa corretta sul tuo blog ed è il fatto che “se tutti gli Scientologist applicassero sempre queste virtù, sarebbe una cosa meravigliosa”, che guarda caso, è proprio il motivo per cui Ron le ha scritte.

Marty, non ti devi però dimenticare che in qualche modo ti sei auto-eletto a modello per gli “Indipendenti” e quindi, oltre a predicare quanto ognuno dovrebbe applicare queste regole, o insinuare che altri non le stanno applicando, dovresti essere tu il primo a dare l’esempio.

Vediamo se riscontreremo questo nei tuoi futuri scritti.

Etica e Verità


Per leggere i commenti all'articolo sul vecchio blog visita questa pagina.

Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.