Padova Org Ideale, i media e la comunità

Collage di titoli su Padova Org Ideale

«Le azioni, migliaia o più, che vanno a costituire l’organizzazione collimerebbero armoniosamente l’una con l’altra.
E il controllo dell’area tramite le PR sarebbe tale che nessuno si sognerebbe di minacciarla.
(…)
L’organizzazione ideale è l’immagine in vista della quale si costruisce. È il prodotto delle azioni causative di molte persone. Tutto ciò che si discosta dall’organizzazione ideale è un outpoint a cui si può porre rimedio. Il prodotto finale non è semplicemente un’organizzazione ideale, ma anche una nuova civiltà già in via di formazione..»

L. Ron Hubbard
(HCO Policy Letter del 12 marzo 1975 L’Org Ideale)

Le campagne di quarta dinamica, Organizzazioni Ideali in testa, stanno dando i frutti che ci si aspettava, è un fatto innegabile. Cioè, qualcuno lo negherà di certo, ma sappiamo bene da che parte stanno. Di fatto, sono quattro gatti pieni di pregiudizi e livore che negherebbero davanti a tutte le evidenze.

In effetti questa nuova onda è iniziata da un bel po’, ma le reazioni all’inaugurazione dell’Organizzazione Ideale di Padova lo mette bene in evidenza. Cosa fastidiosa per squirrel, “anti-sette” e forcaioli vari.

Qui in Italia e nella vecchia Europa, sommerse da enormi e perduranti problemi sociali, economici e politici, il processo in atto è forse meno visibile, ma c’è eccome. Altrove lo si percepisce in modo ben più chiaro. Scientology sta veramente cambiando in meglio la società, in perfetto allineamento con le mete enunciate da L. Ron Hubbard. Chi ha partecipato all’event della IAS di Saint Hill di due settimane fa sa di cosa parliamo.

Prima, durante e dopo l’inaugurazione dell’Org Ideale di Padova, una quantità di giornali e televisioni hanno pubblicato la notizia, per la maggior parte senza neanche aver ricevuto un comunicato ufficiale e, in ogni caso, senza mai essere stati invitati alla celebrazione o a pubblicare sul soggetto. Solo quando il loro interesse non poteva essere ignorato o evitato, i responsabili della Chiesa hanno consegnato alla stampa un comunicato ufficiale e alcune fotografie.

Fin da quando l’ubicazione della nuova Org Ideale non era ancora stata ufficialmente resa nota ai media, questi hanno cominciato a pubblicare al riguardo. Da allora, ogni singolo giorno hanno pubblicato articoli positivi. Eccone una lista abbastanza completa, sebbene non esaustiva:

21 Ottobre 2012 – Il Gazzettino di Padova – Scientology trasloca a Villa Lanza.

23 Ottobre 2012 – Il Mattino di Padova – Scientology compra villa Lanza.

25 Ottobre 2012 – Il Mattino di Padova – Scientology fa base all’Arcella.

27 Ottobre 2012 – Padova Oggi - Rinasce villa Lanza in Arcella: sarà la nuova chiesa di Scientology.

27 Ottobre 2012 – Il Gazzettino di Padova – Nuova sede di Scientology all'Arcella.

27 Ottobre 2012 - TV7 NEWS Triveneto – Servizio sull’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova.

28 Ottobre 2012 – Corriere del Veneto – Scientology, in settemila per la nuova sede veneta.

28 Ottobre 2012 – Il Gazzettino di Padova - Apre Scientology e il quartiere va in tilt.

28 Ottobre 2012 – INFORMAZIONE.IT  - Migliaia di persone all’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova ora in una villa storica.

29 Ottobre 2012 – Globalist.it – A Padova, una mega villa per Scientology.

29 Ottobre 2012 – Il Mattino di Padova – A Pontevigodarzere – Scientology, settemila fedeli inaugurano la nuova sede.

29 Ottobre 2012 – Telecittà News – Servizio sull’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova.

30 ottobre 2012 – Affaritaliani.it – Inaugurata nuova chiesa di Scientology a Padova, migliaia di persone all'evento.

30 Ottobre 2012 – Padovaoggi – Villa Francesconi-Lanza nuova sede di Scientology.

30 Ottobre 2012 – Padova Oggi – Inaugurata la sede di Scientology: oltre 7mila fedeli alla cerimonia.

31 Ottobre 2012 – Corriere del Veneto – Scientology, addio via Mameli. Ma ora i residenti hanno paura “Teneva lontano i malviventi”.

31 Ottobre 2012 – Newscattoliche.it – Padova: inaugurata chiesa Scientology.

31 Ottobre 2012 – Torino Today – Centotrenta torinesi all'inaugurazione della chiesa di Scientology di Padova.

1 Novembre 2012 – TeleNuovo – TGPadova – Servizio sull’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova.

4 Novembre 2012 – Life TV Veneto – Servizio sull’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova.

5 Novembre 2012 – DentroMilano.it – Migliaia di persone all’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Padova ora in una villa storica.

Nessun commento ostile, critico o controverso anzi, parecchi degli articoli e dei servizi televisivi riferivano positivamente riguardo le attività sociali della Chiesa, e i giornalisti si sono sempre riferiti alla Chiesa come ad un movimento religioso. Chissà che rabbia per la solita congrega di “anti-sette” .

C’è stato anche il caso degli ex-vicini di casa della vecchia sede di via Ugo Foscolo che si rammaricano per il trasloco della Chiesa.

Corriere del Veneto

“Teneva lontano i malviventi”, “Scientology per noi era un deterrente contro la microcriminalità”, “speriamo che la proprietà sia sensibile e ceda i locali a persone raccomandabili”.

Alcuni ipercritici, i soliti quattro gatti, diranno di sicuro che “questo non vuol dire che Scientology fosse amata dai vicini” o che “hanno solo paura perché c’è meno gente, ma non vuol dire che condividessero l’attività della Chiesa”, eccetera. Inevitabile. La realtà comunque è che quelle persone approvavano la presenza della Chiesa e ci considerano persone raccomandabili e capaci di limitare la criminalità con la sola presenza.

A quanto pare, anche i nuovi vicini sono ben contenti della presenza della Chiesa nel quartiere Arcella e, come vedremo in seguito, stanno già pianificando di interagire con la Chiesa in vari modi.

Ma sentiamo ora un paio dei telegiornali che hanno parlato dell’Org Ideale, sia durante la celebrazione che dopo. Ecco il servizio di TG 7 News del 27 ottobre:

Ed ecco quello di Telenuovo del primo novembre:

Il vento è cambiato

E le autorità cittadine parlano già di migliorare l’immagine della zona che ora ospita l’Org Ideale con la collaborazione che abbiamo offerto.

Il Mattino

(Clicca sull'immagina per ingrandirla)

“C’è ancora molto lavoro da fare”, ci ha detto nei giorni scorsi un amico che ha appena iniziato il corso di HQS (Hubbard Qualified Scientologist) assieme alla moglie, “ma siamo ben visti dai vicini e dai rappresentanti del Consiglio di Quartiere, che hanno già visitato l’Org più volte. Useranno anche la nuova Cappella per delle riunioni”.

Sì, c’è molto lavoro da fare, bisogna far funzionare tutta l’Org, consegnare il servizio, fornire il nostro aiuto alla comunità, ma siamo a buon punto.

Come dice Ron, un’Org Ideale è il prodotto delle azioni causative di molte persone”. Fortunatamente, il gruppo di chi lavora spalla a spalla con le persone di buona volontà è numeroso e i pochi che avevano altri intenti se ne sono andati per aggregarsi col gruppetto di squirrel o si sono persi per la loro strada. Peggio per loro.

Potete consultare gli articoli precedenti su questo argomento nella sezione Org Ideali, oppure cliccando sui seguenti link:

Etica e Verità

(Un grato riconoscimento ad Athena per gli articoli stampa e videoclip)


Per commentare l'articolo vai al forum.

Pubblicato in: