Se questi sono Scientologist…

GAK logo

«Ciò che ho imparato è che i casi non progrediscono oltre il loro livello di istruzione in Scientology.»

L. Ron Hubbard

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato l’articolo Il Maestro degli squirrel e la Logica ad un Valore dove, tra le altre cose, abbiamo affermato che Marty Rathbun odia i “Fondamenti” (in inglese “Basics”). Insiste nel dire che è stato tutto un imbroglio e che non hanno alcun valore. La correzione dei libri, il recupero di conferenze che erano andate perse, la pubblicazione su larga scala dei materiali e il fatto che sempre più persone abbiano ora a disposizione materiali vitali come le Conferenze di Phoenix e il Corso del Dottorato di Filadelfia, secondo la logica di Marty, non è di alcun valore.

Stessa cosa per i Congressi e gli ACC. Odia tutto questo. Le migliaia di successi spettacolari sono irrilevanti secondo lui. C’è qualcosa che non quadra: se una persona asserisce di essere dalla parte di LRH dovrebbe essere contenta del fatto che migliaia di persone stiano ora studiando la completa Tech di LRH ma, poiché questo è un progetto sostenuto da COB, Marty lo odia con veemenza.

I seguaci italiani di Rathbun ovviamente hanno sposato in pieno la tesi del loro capo e, come abbiamo scritto nell’articolo I pazzi desideri degli squirrel , pubblicato nel periodo natalizio, sono giunti a chiedere sarcasticamente a Babbo Natale:

“Fai sparire da tutte le Org i Checksheet dei Basics …. e scrivi i nomi di ogni studente sul Checksheet del Corso che veramente dovrebbero fare, l’Accademia o i TRs oppure…”

Pochi giorni fa, Claudio Lugli , attuale rappresentante degli squirrel italiani seguaci di Rathbun , ha espresso ancora più chiaramente il suo odio per i Fondamenti scrivendo quanto segue in un suo commento:

post di claudio lugli

Questi “desideri” di Rathbun e dei suoi squirrel dimostrano quanto poco costoro abbiamo capito di Scientology e quanto siano disallineati con le intenzioni di LRH riguardo il materiali fondamentali di Scientology e il loro studio.

Ecco infatti cosa scrisse LRH riguardo la necessità di studiare i Fondamenti in relazione al progresso sul ponte:

«Ciò che ho imparato è che i casi non progrediscono oltre il loro livello di istruzione in Scientology.

Questo ha fatto una grande differenza. Un caso resta sospeso esattamente al punto fino al quale è stato istruito in Scientology.

I miglioramenti nell’auditing sono paralleli ai miglioramenti con l’istruzione e le due cose si bilanciano»
firma lrh

set fondamenti

LRH non si riferisce ad un’istruzione generica o a qualcosa di diverso da ciò che sta facendo l’attuale Management della Chiesa proprio con i fondamenti.

Infatti nell’HCOB del 30 Luglio 1973 “SCIENTOLOGY, STATO CORRENTE DEL SOGGETTO E MATERIALI” ha scritto:

«Una volta messi in ordine cronologico i libri, gli HCOB, le HCO PL e le altre pubblicazioni, tutto ciò fornirà una documentazione quasi completa di tutte le scoperte e delle applicazioni in questi argomenti…
(…)
È necessario uno studio cronologico dei materiali per ottenere un completo addestramento di esperti di prim’ordine in queste cose
. In tal modo hanno la possibilità di vedere come si è sviluppato il soggetto e sono quindi in grado di vedere quali sono i più alti livelli di sviluppo.

Non da ultimo, c’è il vantaggio che l’azione di definire le parole e i termini di ciascun materiale, quando usato in origine, veniva effettuata, nella maggior parte dei casi, con un livello di esattezza considerevole, così non si lasciava nessuno con parole o simboli mal compresi.
(…)
Il soggetto di Scientology si è, per certi versi, sviluppato al contrario. Il compito era di affrontare l’attuale condizione dell’uomo da un livello più basso, e questo era l’obiettivo generale. Quindi si trova molto spesso che certi livelli superiori sono trattati pubblicamente, nei libri e nei nastri più remoti (tra il 51 e il 55).»

Possiamo quindi affermare senza tema di smentita che Rathbun e i suoi squirrel hanno un livello di istruzione in Scientology molto basso, se considerano lo studio dei fondamenti un “Ponte verso il nulla” e solo “teoria”.

Se questi sono Scientologist…

Etica e Verità


Per leggere i commenti all'articolo sul vecchio blog visita questa pagina.

Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.