Un Veterano italiano racconta

Esperienze dirette di lavoro con Marty Rathbun

“Che tipo di persona si oppone al progresso dello staff sul Ponte? Beh, adesso sapete CHI era CONTRO il far andare la gente SU per il Ponte: Marty Rathbun.”
Gianni Ruggeri

violenza Ho letto i vari blog per un po’ di tempo e vorrei dire qualcosa.

Sono entrato in Scientology nel 1982. Sono stato un membro dello staff di un Narconon italiano dal 1984 al 1986 poi, dal 1986 al 2007 sono stato nella Sea Org coprendo vari posti tecnici e da executive nell’AO di Los Angeles, nella Saint Hill e nel Management.

Dal 2007 sono uscito dallo staff per risolvere situazioni personali, in seguito io e mia moglie abbiamo avuto una bimba. Siamo rimasti in buonissimi rapporti con la Chiesa e continuiamo ad usare la Tech di Ron in tutti gli aspetti della vita su tutte le dinamiche.

Sono un auditor e un C/S e ho personalmente conosciuto sia David Miscavige che Marty Rathbun, così come ho conosciuto persone che hanno lavorato personalmente con Ron e che mi hanno raccontato molti aneddoti su Ron e storie reali su come Ron risolveva situazioni, con ARC e umanità, anche quando doveva aver a che fare con SP.

Non sono qui per fantasticare o valutare, voglio solo fare delle osservazioni su quanto ho visto in prima persona, poi chi legge tragga le sue conclusioni.

Ron era una persona veramente umana, ci teneva che gli individui stessero bene e che ricevessero la Tech. Voleva che le famiglie stessero insieme e si assicurava che marito e moglie lavorassero vicini.

Ron non lasciava passare applicazioni non standard, premiava la produzione e si prendeva cura delle famiglie.

David Miscavige impersona veramente, nelle sue azioni, quanto Ron ha scritto e ci tiene che le famiglie e le coppie vadano bene.

Un mio caro amico è stato rimproverato da Miscavige per avere completato in ritardo il target di rinnovare una AO. Però la settimana seguente Miscavige (una volta che aveva completato il target) lo ha altamente encomiato, lo ha promosso di rango e gli ha fatto avere un anno di paga come bonus!

Marty Rathburn invece … beh, lui era il senior della mia prima moglie. Lavoravamo a cinque ore di aereo di distanza e ci vedevamo poco, 2 o 3 volte all’anno. Il nostro matrimonio era stressato. Mia moglie è quasi diventata pazza per ottenere un permesso da Marty per vedermi per un fine settimana.

Mentre Miscavige, quando ha saputo che ero a Los Angeles per il Natale, ha fatto in modo che io e mia moglie potessimo trascorrere assieme le festività natalizie, prendendosi cura che avessimo un nostro alloggio in una località sciistica, cosicché potessimo stare più tempo possibile insieme. E tutto questo con un servizio a cinque stelle per tutto il periodo.

hulkAd un certo punto io ho inviato direttamente a Marty, tramite mia moglie, una petizione per poter andare alla base di Int e starle più vicino. Marty mi ha risposto rimproverandomi per non aver seguito le linee, mentre chiunque ha il diritto per policy di fare una petizione a chiunque. Si è assicurato che mia moglie ricevesse una “spazzolata” in etica per “non aver seguito le linee”, poi se ne è lavato le mani della nostra petizione, lasciandoci alle prese con la macchina elefantiaca che lui aveva creato per filtrare chi doveva andare alla base di Int.

Il mio matrimonio poi è andato male (di sicuro anche per mia responsabilità) e sia io che la mia ex moglie e le nostre famiglie ne abbiamo parecchio sofferto.

D’altro canto, quando invece ho chiesto aiuto ad RTC e all’ED Internazionale per poter essere mandato a Flag, dove la mia seconda moglie era stata trasferita su un posto da executive, RTC mi ha aiutato alla grande e ha pure cancellato la richiesta di trovarmi un sostituto per il posto che tenevo a Los Angeles.

Mi ricorderò sempre la rappresentante di RTC che mi disse: “Scientology NON separa le famiglie. Tu vai a Flag e qualcuno qui troverà il tuo rimpiazzo. Buona fortuna!”. E sì che ero uno degli executive più alti del CLO WUS ed ero la persona tecnicamente più addestrata di quel CLO.

La stessa ARC e umanità che Ron (o qualunque altra persona sana) avrebbe avuto.

Una volta, nel 1997, ero nella mia stanza di auditing e stavo facendo un’intervista di etica a un auditor di Classe 9 degli Universe Corps per le Org di Orange Country e Los Angeles (quelli che audiscono lo staff sui Livelli OT), quando Marty Rathburn ha fatto irruzione in puro stile KGB nella stanza (nonostante ci fossero ben due  porte chiuse a chiave) con altre quattro persone!

schiacciataAlla faccia di tutti gli HCOB scritti da Ron sul soggetto della riservatezza di una stanza di auditing!

Ha disposto i membri della sua cricca (tutti in uniforme da alti ufficiali della Sea Org) intorno al tavolo per intimidire di più il povero cristo. Poi, visto che non c'era più niente da tirare fuori e l'ago era pulito, mi ha fatto alzare e si e' messo lui all’E-meter ed ha iniziato un’intervista di etica completamente squirrel, senza alcuna ARC e gridando al preclear le cose più oscene che potessi pensare.

Ma anche in questo modo, dall’intervista non emergeva nulla di riprovevole, perciò, dopo aver fatto un break (così da non dover scrivere niente sui fogli di lavoro, alto crimine che comporta la perdita immediate di tutti i certificate e la dichiarazione di persona soppressiva istantanea) Marty ha aggredito fisicamente e picchiato il poveraccio, mettendogli le mani addosso e sbattendolo ripetutamente contro il muro, mentre gli urlava contro con un volume altissimo di voce. La bava colava dalla bocca di Marty e spruzzi di saliva arrivavano in faccia al povero malcapitato.

Sembrava che gli occhi di MArty stessero per schizzare fuori dalle orbite, aveva la faccia paonazza e la giugulare gli pulsava così forte che pensavo fosse diventato completamente pazzo. Io e alcuni di questi ufficiali ci siamo guardati sotto shock, totalmente confusi da quanto stavamo vedendo.

Questa era la "strategia" di Marty: creare confusione, cosicché nessuno potesse intervenire per risolvere la situazione, dando così una spiegazione che giustificasse il suo scopo malvagio.

Dopo averlo sbattuto violentemente una decina di volte contro il muro, talmente forte da far vibrare le pareti di cartongesso al punto che pensavo si sarebbero frantumate, Marty ha rimesso alle lattine iul Classe 9 come se non fosse successo nulla!

Dopo aver terminato l'intervista, si è pure vantato di come avesse dovuto usare pressione "per aiutarlo a confrontare a confrontare i misfatti compiuti".

Avreste dovuto vedere il ghigno malvagio di Marty.... Roba da non credere!

Inutile dire che alla fine il preclear aveva l'ago sporco (causato dalla rottura di ARC con il cosiddetto "auditor"), ma non erano withhold e crimini, come insinuava Marty, erano BOTTE DA ORBI! Infine è stato comunque accusato di avere "crimini" che non voleva rivelare. Roba da manicomio!

Me ne sono andato da quella stanza, perché non potevo tollerare ciò che stava avvenendo e non volevo essere complice di quel tradimento verso Ron.

Dopo tutto questo, il povero Cristo e la sua Mission I/C sono stati mandati dritti sull'RPF con tanto di fanfara alla riunione di tutto il personale, così da terrorizzare per bene TUTTA la Base. RPF da cui il poveraccio se n’è andato dopo un po’ lasciando la Sea Org.

La sua Mission I/C invece se n’è dovuta andare a causa di un cancro apparso all'improvviso che l’ha portata alla morte. Ai posteri l'ardua sentenza di determinare di quale soppressione sia andata PTS. Scusate, ma quello per me è stato un omicidio volontario ed intenzionale.

Due Classe 9 eliminati in poco tempo, senza alcun ricorso possibile, perché il "grande Marty" ha voluto fare il "giudice" e il "carnefice".

Quella e' stata la fine degli Universe Corps per Orange County e Los Angeles Org, nonché  la fine dell'auditing per gli staff che erano OT alla base della Sea Org di Los Angeles e che lavoravano come pazzi per mandare la gente sul Ponte.

Il pubblico non capiva e mi chiedeva perché io non andassi in session con gli Universe Corps?

Non elenco qui le conseguenze e sofferenze per me e per quei poveri cristi che avevano aspettato per anni gli Universe Corps (il regalo personale di Ron per gli staff), mi si accappona ancora la pelle.

Che tipo di persona si oppone al progresso dello staff sul Ponte? Beh, adesso sapete CHI era CONTRO il far andare la gente SU per il Ponte: Marty Rathbun.

D’altro canto Miscavige sta invece facendo addestrare un sacco di gente come auditor per rimettere in esistenza i Corpi dell’Universo e, infatti, un paio di settimane fa, mia cognata (staff) ha raggiunto lo stato di Clear e sta per iniziare i livelli OT!

L’altro ieri mi è pure stato richiesto di tornare nella Sea Org per audire gli staff.

Ora Marty accusa altri delle cose che, in realtà, faceva lui. Ma io la verità la so e l’ho vissuta in prima persona, non per sentito dire.

Gianni Ruggeri


Per leggere i commenti all'articolo sul vecchio blog visita questa pagina.

Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.